Fine settimana con la “super Luna piena”

Nella notte tra sabato e domenica è il momento dell’anno in cui il satellite è più vicino alla Terra e per coincidenza è plenilunio. I consigli del Gat per osservarla

Si chiama  Super-Moon  (Super Luna) ed la Luna  piena che tutti potranno ammirare  nella notte tra Sabato 5 e Domenica 6 Maggio 2012.  Il fenomeno si verifica in media una volta all’anno: si tratta  della Luna piena che, contemporaneamente, è anche al perigeo, ossia alla minima distanza dalla Terra (356.955 km, quindi presenta  il massimo diametro possibile (33’40”). 

Nel caso specifico della Super-Moon 2012 c’è una coincidenza praticamente perfetta (e rarissima!)  tra il momento in cui la Luna è completamente illuminata dal Sole ( h 3,35 della mattina del 6 Maggio) ed il momento in cui la Luna, nella sua orbita ellittica attorno alla Terra, si viene a trovare alla minima distanza da quest’ultima (solo un minuto dopo  il plenilunio!).

 

In  conseguenza di queste  fortunate  coincidenze, la Luna piena di sabato notte sarà del 30% ( sì, trenta per cento!) più luminosa ed avrà un diametro del 14% maggiore dei momenti in cui la Luna si trova all’ apogeo, ossia alla massima distanza dalla Terra (che, rispetto al perigeo, è superiore di ben 50.000 km).  

Il Gruppo Astronomico Tradatese,  da sempre in prima linea  nel proporre e nel seguire i fenomeni astronomici più accessibili  alla gente comune,  è naturalmente mobilitato.  Sarà uno spettacolo bellissimo soprattutto il momento del sorgere della Luna di Sabato  (calcolato  per la nostra Provincia alle h 20,09) e, comunque tutto il periodo in cui  il ‘gigantesco’ disco lunare sarà molto prossimo all’orizzonte Est: ‘gigantesco’ anche perché  la dimensione naturale già  consistente  sarà associata  al noto effetto  psicologico ed alla rifrazione atmosferica, che fanno apparire maggiore il diametro della Luna  all’orizzonte.

 

 Lo stesso effetto  sarà percepibile  alle 6 della mattina di Domenica, quando la Luna tramonterà a ponente (direzione Monte Rosa). Sarà anche un gioco da ragazzi realizzarne  belle immagini  (meglio se con luna inserita nel paesaggio) con una comunissima macchina fotografica digitale, dotata di autofocus e di  un buon zoom. 

Dal punto di vista fisico  una Luna così ‘vicina’ NON ha un influsso particolare  sugli umani (tranne il fatto si ingenerare ammirazione in coloro dotati della necessaria sensibilità). Sulla Terra, però, un effetto ci sarà: quello  di incrementare l’entità delle maree (che, come noto sono dovute all’attrazione della Luna). Non di molto però, al massimo 15 cm, una valore sicuramente apprezzabile sulle coste oceaniche  dove le maree  sono più facilmente  percepibili.        

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.