Premio Chiara-Festival del racconto, “Un amore che dura 32 anni”
Pubblicati i bandi per la prossima edizione del festival letterario che torna con diverse novità e una nuova sede
È stata presentata questa mattina, venerdì 14 febbraio, la nuova edizione del Premio Chiara-Festival del Racconto. La kermesse letteraria torna per la sua trentaduesima edizione e la macchina organizzativa è già iniziata. «Questo festival è amore», ha esordito la direttrice e fondatrice del festival Bambi Lazzati, facendo riferimento al giorno degli innamorati, «un amore che dura da trentadue anni».
Insieme al presidente Romano Oldrini ha quindi lanciato i bandi 2020 che anche quest’anno permetteranno agli amanti della scrittura, ma anche della fotografia e del videomaker, di proporre racconti e immagini: «Siamo qui e siamo in buona salute. Grazie a tutti coloro che ci sostengono», ha commentato il presidente.
Per il 2020 quindi, il programma è in costruzione ma le novità saranno diverse. A dire il vero, la prima, è stata annunciata a fine gennaio, quando l’Associazione Amici Premio Chiara ha stretto un accordo con l’amministrazione comunale che le permetterà di cambiare sede: «La prossima conferenza stampa la faremo al Castello di Masnago», ha infatti sottolineato Bambi Lazzati.
Tre le novità annunciate durante la presentazione di oggi invece, l’omaggio a Ugo Tognazzi, un appuntamento dedicato a Gianni Rodari, scrittore che ha vissuto a Gavirate, e il tema dell’acqua come elemento dal quale partire per gli scritti dei più giovani. Inoltre, continuano le tante collaborazioni con le realtà culturali del territorio, oltre agli istituti scolastici: «Quest’anno ampliamo le collaborazioni anche con il Verbano e con tutta l’area insubrica».
«Sono orgoglioso di questo festival e sono contento che questa sia da trentadue anni la vostra casa – ha commentato invece, il Presidente della Provincia di Varese, Emanuele Antonelli -. Questo festival aiuta a diffondere cultura, anche tra i più giovani». «Siamo contenti di sostenere il festival, tanto che abbiamo deciso di tenerlo stretto, anche grazie all’accordo della loro nuova “casa”. Un aspetto che amo sottolineare di questo festival è poi il suo legame con i più giovani».
Rispetto ai contenuti del programma invece, c’è ancora da aspettare, così come per sapere quali ospiti arriveranno in città grazie al Premio Chiara alla Carriera e il Premo Chiara Le Parole della Musica: «Il livello è sempre stato alto e anche questa volta non vi deluderemo», spiegano gli organizzatori. Intanto è certa la presenza di Umberto Pellizzari, apneista e conduttore televisivo e accademico che il 10 marzo sarà ospite per un incontro.
I bandi di concorso del Premio Chiara 2020 sono pubblicati sul sito ufficiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.