Ventitre mazzi di fiori per ricordare i partigiani varesini
Come ogni anno, Anpi Varese, in vista della festa della Liberazione ha portato un omaggio sulle targhe o monumenti che ricordano l'impegno di coloro che hanno combattuto per la libertà
Sono partiti alle 9 di questa mattina, martedì 24 aprile, da Palazzo Estense gli iscritti all’Anpi di Varese. Nonostante la pioggia, come ogni anno, in vista della Festa della Liberazione, hanno voluto ricordare tutti i partigiani varesini posando su monumenti, targhe o tombe a loro dedicate, un mazzo di fiori. «É un modo per ricordare il sacrificio dei compagni caduti in guerra o dopo. Ci hanno lasciato la libertà e la democrazia», spiega Angelo Chiesa, presidente Anpi Provinciale. «Ci siamo divisi in quattro gruppi – spiega Alessandra Pessina presidente di Anpi Varese -, e abbiamo posato su ventitre targhe o tombe un mazzo di fiori. É una manifestazione che facciamo ogni anno in occasione dell’Ottobre di sangue e del 25 Aprile». I festeggiamenti per domani invece, prevedono l’incontro in Piazza San Vittore, dopo la messa, per il corteo che si concluderà alla Sala Montanari intorno alle 10. Qui ci sarà il discorso ufficiale a nome della Federazione Associazioni Partigiani tenuto da Angelo Zappoli e i saluti del Sindaco di Varese Attilio Fontana. Alle 13 invece, l’incontro è alle Ferrovie dello Stato per recarsi, tutti insieme alla manifestazione di Milano.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.