Statale 394, nessuno stop al cantiere di Luino
Lo scenario paventato nei giorni scorsi per lavori di adeguamento fognario non avverrà. Irrisoria la quota di liquami che finiranno nel lago

Il cantiere sulla statale 394 non subirà alcuno stop legato ai lavori anche sulla rete fognaria all’altezza di Colmegna, frazione di Luino.
Il fermo del cantiere, paventato nei giorni scorsi costerebbe troppo e non ha un suo ritorno apprezzabile in termini economici rispetto al problema sollevato dalle parti ambientaliste vale a dire lo sversamento fognario diretto nel lago: alla fine il quantitativo di liquami che verranno immessi è talmente irrisorio da non costituire un problema.
L’ha deciso la conferenza di servizi riunitasi lunedì, con le parti interessate dai lavori, il cui andamento risulta sempre fermo al 38% sul sito di Anas, coi tempi di consegna delle opere ufficialmente pronte al 21 di ottobre di quest’anno corrente.
Sul fronte dell’ambiente la questione venne sollevata dall’associazione dei pescatori dell’Alto Verbano che da anni lottano per mantenere vive le strutture di ripopolamento (come l’incubatoio di Maccagno) da dove vengono selezionate e preparate per la semina diverse specie di salmonidi per ripopolare le acque del lago tra cui la Fario europea, la Lacustre e la Marmorata.
La società di gestione degli acquedotti varesini, Alfa, ha fatto sapere che per due anni fornirà un contributo economico per l’immissione dei pesci a titolo di compensazione, la cifra si aggirerebbe attorno ai 10 mila euro l’anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.