Al Balabiòtt di Sesto Calende un viaggio tra birre artigianali e prodotti locali
Hamburger, carne alla griglia, pizza e altre specialità da accompagnare a una selezione di birre artigianali del Birrificio Balabiòtt di Domodossola: il Balabiòtt vi stupirà
Nella foto in alto: tagliata di manzo con patate dorate e salsa balabiòtt
C’è una storia dietro ogni persona e quella che sta dietro a Giovanni e Sara parla di piaceri gastronomici e amore per il buon cibo. I due hanno aperto il Balabiòtt a dicembre del 2017, prendendo in gestione il vecchio circolino di Lentate, località del comune di Sesto Calende.
Galleria fotografica
«Lentate è il nostro posto del cuore – spiega Sara Radice – io ci sono nata ed è da sempre la casa della mia famiglia. Giovanni invece, arrivando dalla Val d’Ossola, se ne è innamorato fin dal primo momento. Grazie alla storica attività di famiglia ho acquisito una certa competenza nel settore e Giovanni è chef diplomato, con alle spalle un’esperienza decennale nella ristorazione».
Il nome Balabiòtt (che in dialetto letteralmente vuole dire ballare nudo, oppure più gergalmente indica qualcuno un po’ matto) è stato mutuato dal Birrificio Balabiòtt di Domodossola i cui storici fondatori sono Matteo e Michele, amici di infanzia di Giovanni ai quali sia lui che Sara sono legati dalla birra che servono e li identifica: il Balabiòtt infatti propone solo birre “balabiottiane”.
«La nostra filosofia è una sola: la vita è troppo breve per mangiare e bere male. Proprio per questo ci impegniamo ogni giorno per cercare e proporre prodotti di qualità. Prediligiamo sempre il km 0 e alimenti genuini, per questo ci piace affidarci a professionisti dell’artigianale».
Grazie all’esperienza maturata nel campo della ristorazione, la maggior parte degli elementi che compongono i piatti del menu sono lavorati e composti da Sara e Giovanni.
IL MENU
Il menu è diviso in tre parti: c’è la cucina con antipasti, primi con paste fatte in casa, secondi e ampia griglieria.
Nella foto: spaghetti alla chitarra homemade con aglio nero, nocciole tostate e tuorlo d’uovo marinato
Una seconda parte dedicata agli hamburger, caratterizzati da carne selezionata e fragrante pane ai semi di sesamo cotto nel forno a legna; una terza parte che offre una selezione di pizze tonde realizzate con impasti speciali che ormai sono un cavallo di battaglia delle produzioni del Balabiòtt.
Nella foto: una selezione di hamburger accompagnati da salsa balabiòtt e patate dorate
Gli impasti classico, ai nove cereali e alla canapa hanno una lievitazione che varia dalle 24 alle 48 ore, ottimale per offrire una base pizza dalla digeribilità facilitata e gusto caratteristico. In aggiunta, proprio negli ultimi mesi, il locale ha iniziato a sfornare anche pane e grissini homemade.
Nella foto: una selezione di pizze
E per concludere in bellezza, sono disponibili golosissimi dessert: un must è il famoso tiramisù scomposto, assolutamente da provare.
Infine la birra è da sempre il cuore pulsante del Balabiòtt e viene utilizzata in svariate preparazioni, anche nel pane.
GIORNI E ORARI DI APERTURA
Aperti da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 24.00, la domenica dalle 09.30 alle 24.00
Martedì: giorno di riposo
CONTATTI
Il Balabiòtt – Birra&Cucina, via Lentate 44, 21018 Sesto Calende
T: 377.0486474
@: ilbalabiott@libero.it
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città