Speciale Sesto Calende

Al Balabiòtt di Sesto Calende un viaggio tra birre artigianali e prodotti locali

Hamburger, carne alla griglia, pizza e altre specialità da accompagnare a una selezione di birre artigianali del Birrificio Balabiòtt di Domodossola: il Balabiòtt vi stupirà

Il Balabiòtt - Birra&Cucina
Nella foto in alto: tagliata di manzo con patate dorate e salsa balabiòtt

C’è una storia dietro ogni persona e quella che sta dietro a Giovanni e Sara parla di piaceri gastronomici e amore per il buon cibo. I due hanno aperto il Balabiòtt a dicembre del 2017, prendendo in gestione il vecchio circolino di Lentate, località del comune di Sesto Calende.

Galleria fotografica

Al Balabiòtt di Sesto Calende un viaggio tra birre artigianali e prodotti locali 4 di 15

«Lentate è il nostro posto del cuore – spiega Sara Radice – io ci sono nata ed è da sempre la casa della mia famiglia. Giovanni invece, arrivando dalla Val d’Ossola, se ne è innamorato fin dal primo momento. Grazie alla storica attività di famiglia ho acquisito una certa competenza nel settore e Giovanni è chef diplomato, con alle spalle un’esperienza decennale nella ristorazione».

Il nome Balabiòtt (che in dialetto letteralmente vuole dire ballare nudo, oppure più gergalmente indica qualcuno un po’ matto) è stato mutuato dal Birrificio Balabiòtt di Domodossola i cui storici fondatori sono Matteo e Michele, amici di infanzia di Giovanni ai quali sia lui che Sara sono legati dalla birra che servono e li identifica: il Balabiòtt infatti propone solo birre “balabiottiane”.

«La nostra filosofia è una sola: la vita è troppo breve per mangiare e bere male. Proprio per questo ci impegniamo ogni giorno per cercare e proporre prodotti di qualità. Prediligiamo sempre il km 0 e alimenti genuini, per questo ci piace affidarci a professionisti dell’artigianale».

Il Balabiòtt - Birra&Cucina

Grazie all’esperienza maturata nel campo della ristorazione, la maggior parte degli elementi che compongono i piatti del menu sono lavorati e composti da Sara e Giovanni.

IL MENU

Il menu è diviso in tre parti: c’è la cucina con antipasti, primi con paste fatte in casa, secondi e ampia griglieria.

Il Balabiòtt - Birra&Cucina

Nella foto: spaghetti alla chitarra homemade con aglio nero, nocciole tostate e tuorlo d’uovo marinato

Una seconda parte dedicata agli hamburger, caratterizzati da carne selezionata e fragrante pane ai semi di sesamo cotto nel forno a legna; una terza parte che offre una selezione di pizze tonde realizzate con impasti speciali che ormai sono un cavallo di battaglia delle produzioni del Balabiòtt.

Il Balabiòtt - Birra&Cucina

Nella foto: una selezione di hamburger accompagnati da salsa balabiòtt e patate dorate

Gli impasti classico, ai nove cereali e alla canapa hanno una lievitazione che varia dalle 24 alle 48 ore, ottimale per offrire una base pizza dalla digeribilità facilitata e gusto caratteristico. In aggiunta, proprio negli ultimi mesi, il locale ha iniziato a sfornare anche pane e grissini homemade.

Il Balabiòtt - Birra&Cucina

Nella foto: una selezione di pizze

E per concludere in bellezza, sono disponibili golosissimi dessert: un must è il famoso tiramisù scomposto, assolutamente da provare.

Infine la birra è da sempre il cuore pulsante del Balabiòtt e viene utilizzata in svariate preparazioni, anche nel pane.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Aperti da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 24.00, la domenica dalle 09.30 alle 24.00
Martedì: giorno di riposo

CONTATTI

Il Balabiòtt – Birra&Cucina, via Lentate 44, 21018 Sesto Calende
T: 377.0486474
@: ilbalabiott@libero.it

Facebook | Instagram

di
Pubblicato il 12 Marzo 2022

Galleria fotografica

Al Balabiòtt di Sesto Calende un viaggio tra birre artigianali e prodotti locali 4 di 15

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.