Rudy Pulcinelli apre la nuova stagione espositiva di Punto sull’Arte
Il celebre artista toscano, conosciuto in tutto il mondo, sarà ospite della mostra che sarà visibile da domenica 12 settembre (vernissage dalle 14 alle 18) a sabato 16 ottobre
Il celebre Artista toscano Rudy Pulcinelli apre la nuova stagione espositiva da PUNTO SULL’ARTE. Appuntamento domenica 12 settembre con il vernissage della mostra intitolata “Riflettere”, visitabile fino a sabato 16 ottobre negli spazi della galleria in Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese.
L’artista riconosciuto in tutto il mondo (da tempo oramai trascorre diversi mesi dell’anno in Cina) presenterà in anteprima la grande installazione Risvegli, insieme a nove opere inedite di varie dimensioni. In esposizione ci saranno un totale di 29 opere, spaziando da piccoli formati a grandi opere di carattere installativo.
Il vernissage della mostra si terrà domenica 12 settembre dalle 14 alle 18 presso la sede di viale Sant’Antonio 59/61 e l’artista sarà presente in galleria. In un’epoca dove la velocità e la frenesia hanno reso i significati volatili e hanno eliminato la gravità sia dal pensiero che dalle parole, ci sono artisti come Pulcinelli che usano l’arte per ripensare e ridare un peso al linguaggio e alla vita. La mostra è un invito al dialogo e alla condivisione, tutto giocato su un elegantissimo contrappunto di contrasti: tra il caos e l’ordine geometrico, i pieni e i vuoti, il bianco abbagliante e scuri toni terrosi. Protagoniste del suo lavoro sono le lettere di sette diversi alfabeti, i più diffusi al mondo (greco, cirillico, ebraico, arabo, cinese, latino e giapponese), che l’artista sceglie da un lato per il loro valore simbolico, dall’altro per la purezza delle forme, che nelle sue opere si incastrano l’una nell’altra sempre –e tassativamente –seguendo una logica estetica.
Con le proprie sculture Pulcinelli materializza una nuova lingua dell’arte, globale. Tuttavia, l’artista non raggruppa le lettere per creare parole o frasi di senso compiuto, ma al contrario per stimolare l’osservatore alla riflessione e alla dialettica. Per rafforzare il suo messaggio Pulcinelli utilizza i più vari materiali: dal ferro laccato bianco all’acciaio Corten, dal legno combusto, alla carta e al cemento.
SCOPRI LA MOSTRA
L’evento è realizzato nel rispetto delle norme di sicurezza e l’ingresso alla galleria sarà contingentato. È consigliabile prenotare un appuntamento per assicurarsi una visita nell’orario desiderato. Al primo piano della galleria di viale Sant’Antonio e nella seconda sede in via San Martino della Battaglia nel centro storico di Varese sarà come sempre possibile scoprire le opere degli artisti più rappresentativi di PUNTO SULL’ARTE, tra cui Jernej Forbici, Kyoji Nagatani, Annalù, Valeria Vaccaro, Matteo Pugliese e Sabrina Milazzo e tanti altri.
INFO E CONTATTI
Sede I VialeSant’Antonio, 59/61 21100 Varese
Tel. 0332320990
Sede II Via San Martino della Battaglia, 6
Tel. 03326909737
Mail info@puntosullarte.it
Web puntosullarte.com
Facebook PUNTOSULL’ARTE
Instagram puntosullarte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città