Tre laghi, la coppa è di una Lancia Fulvia

Oltre 20 mila persone hanno assistito alla diciottesima edizione della Coppa dei tre laghi e Varese Campo dei Fiori. Concerti e musica a contorno dell’evento

Si è chiusa con successo la XVIII edizione della Varese Campo dei Fiori. In un weekend da festa del motore – il Varesotto ha incoronato i re della regolarità che hanno saputo spaccare il centesimo di secondo nelle 43 prove cronometrate cha hanno affrontato sul percorso di 230 km nel territorio varesino e svizzero.
L’edizione 2009, a cura del Club Auto Moto Storiche Varese, in collaborazione con Consel Divisione Eventi ed il Comune di Varese ha coinvolto 157 equipaggi, con auto dal 1914 al 1976, che hanno animato una contesa che ha visto duellare i migliori piloti.
Alla fine la vittoria assoluta è andata all’equipaggio 133, costituito da Claudio Cerri e Emanuele Dalmini a bordo di una Lancia Fulvia HF 1.6 del 1971, esponenti della scuderia GMT Motor C. Car.
Secondo classificato l’equipaggio 26, Gianmario Fontanella e Alessandro Malta, su una Porsche 356 A del 1955 della scuderia GMT, seguito dall’equipaggio 46 di Stefano e Marco Ercolani su una Fiat 600 del 1960 del club Black Eagles.
Ma i premiati non finiscono qui. Diverse le categorie: Veteran (auto fino al 1918 – vincitore equipaggio 1 Aldo Maino con un American La France del 1914); Vintage, (auto dal 1918 al 1930 – Vincitore equipaggio 5 Giuseppe Redaelli e Monica Valli con una Aston Martin International del 1929); Post Vintage (auto dal 1931 al 1945 – vincitore equipaggio 11 Piero Torti e Roberto Bastardini con una Singer 9 HP Le Mans del 1934); Classic (auto dal 1946 al 1960 – vincitore equipaggio 26 Gianmario Fontanella e Alessandro Malta); Post Classic (auto dal 1961 al 1970 – vincitore equipaggio 102 Giovanni Scarabelli e Fulvio Negrini con una Lancia Fulvia 2C del 1965); Modern (auto dal 1971 al 1976 – vincitore equipaggio 133 Claudio Cerri e Emanuele Dalmini); Equipaggio Femminile (vincitore equipaggio 135 Susanna Draghi e Federica Ercolani con una Mini Cooper MK 3 del 1971).E inoltre: Premio Varesino Doc – offerto da Banca Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate – vincitore equipaggio 139 Gianmaria e Matteo Leva con una Mini Cooper del 1971; Premio auto più originale – offerto da Habitare – vincitore equipaggio 130 Mario Ornati e  Maria Grazia Jauch con una Aston Martin DB 6 MK 2 del 1970; Premio auto più antica – offerta da Prealpina – vincitore equipaggio 1 Aldo Maino; Premio Trofeo del centenario della Funicolare del Campo dei Fiori – offerto dalla Pro Loco di varese – vincitore equipaggio 22 Olindo e Leila Zamperoni con una Fiat 1100 TV del 1954; Premio auto più elegante – Trofeo Villa Bernocchi  – equipaggio 139 Gianmaria e Matteo Leva; Premio primo equipaggio svizzero classificato – offerto da Bucherer – equipaggio 4 Ferruccio e Tamara Nessi con una Riley Brooklands Speed del 1928; Trofeo Città di Lugano – equipaggio 91 Marco e Alessandra Fumagalli con una Porsche 356 SC Cabrio del 1964; Premia la ricetta Vintage – offerto da KitchenAid – vincitore equipaggio 54 Matteo Frigerio e Laurent Pignot.
Tanta partecipazione, dunque, ed entusiasmo all’edizione 2009 della storica cronoscalata che si è presentata con una nuova e suggestiva veste, coinvolgendo il territorio varesino e le diverse realtà che in esso operano: scuole, associazioni, compagnie teatrali, orchestre, le Poste Italiane, i Vigili del fuoco, che hanno esposto per il piacere di appassionati e curiosi la camionetta Fiat 15 Ter del 1916.
Soddisfatti gli organizzatori, con il Presidente dell’Associazione Varese Campo dei Fiori, Angelo De Giorgi, che commenta a caldo: “La grande affluenza di pubblico ha confermato che la manifestazione in questo format piace, per cui continueremo su questa strada anche in futuro: novità sul percorso di gara, nuove iscrizioni allargando la partecipazione anche alle moto storiche con una corona di esibizioni e show collaterali.”
Ricchissima di emozioni dunque la prima giornata di gara, sabato 9 maggio, apertasi con il raduno delle auto nel centro storico di Varese. Una partenza spettacolare in Corso Matteotti, alla presenza di un pubblico numeroso e fortemente coinvolto dai rombi delle apprezzatissime auto storiche, protagoniste indiscusse. Il tutto accompagnato da una cornice di eventi collaterali per tutti: una particolarissima mostra mercato Vintage al Teatro Apollonio, una serie di eventi per bambini a Villa Mirabello, la dinamicissima Marching Show Band Giuseppe Verdi che ha “marciato” a ritmo di musica nel centro di Varese, le coloratissime Ape Car al centro commerciale Belforte, l’esposizione statica di prestigio proposta dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese che ha portato nel cuore della Città Giardino la preziosissima 8c 2003 Le Mans del 1931.
In piazza della Repubblica il pubblico si è raccolto per provare i modelli della Brutale di Mv Augusta e l’innovativo progetto di guida sicura “Drive Vision” di Ottica Zago e Unasca. E mentre in piazza Monte Grappa si sono susseguite le animazioni di Radio Number One, i piloti si sono sfidati in una gara speciale notturna.
Ricca di eventi anche la giornata conclusiva di domenica 10 Maggio, che ha visto ancora in gara le auto d’epoca. E poi ancora tante animazioni, musical ai Giardini Estensi e tango in piazza del Podestà.

Galleria fotografica

Coppa tre laghi, la premiazione 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa tre laghi, la premiazione 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.