Domenica giornata del miele
Dalle 8 alle 20 di domenica 25 ottobre il centro di Varese ospiterà la “Giornata del Miele”. Giunta alla sua decima edizione, la rassegna si svolgerà tra corso Matteotti e piazza Podestà
E’ una grande iniziativa dedicata a uno dei prodotti tipici del nostro territorio. Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di domenica 25 ottobre il centro di Varese ospiterà la “Giornata del Miele”.
Giunta alla sua decima edizione, la rassegna – organizzata dal “Consorzio Qualità Miele Varesino” della Camera di Commercio con il patrocinio del Comune e della Provincia – offrirà a tutti la possibilità di apprezzare questo alimento naturale ricco di enzimi, sali minerali, vitamine e zuccheri semplici di pronta e immediata assimilazione. Un alimento che ha ormai raggiunto, nella lavorazione delle nostre aziende, un alto livello di qualità.
Per Ia giornata del 25 ottobre, il Consorzio Qualità Miele Varesino e l’Associazione Produttori Apistici allestiranno delle bancarelle lungo il centralissimo corso Matteotti e in piazza Podestà: qui sarà anche possibile acquistare il miele delle nostre valli e i suoi derivati. Per la gioia di tutti i bambini sarà, poi, allestito anche un alveare in miniatura.
La nostra provincia conta una produzione tra le più significative in Italia: il settore apistico, infatti, è forte di ben 86 imprese, 515 hobbisti e 12.200 arnie.
Considerando le principali essenze floreali (acacia e castagno) dal cui nettare si ricava il miele e includendo pure il tipo “millefiori”, la produzione locale raggiunge, quindi, quota 550.000 chilogrammi all’anno per un valore commerciale di oltre 3 milioni di euro.
Ulteriori informazioni:
Consorzio Qualità Miele Varesino
tel. 0332-295.437 e-mail: bruna@va.camcom.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.