“Di parco in parco” al Campo dei fiori

Escursioni, workshop, mostre e proiezioni per celebrare la settimana dei parchi voluta da Regione Lombardia

L’apertura del Centro del Parco Campo dei Fiori di Villa Cagnola, sabato 22 maggio, ha inaugurato il calendario di iniziative inserite nel programma Di parco in parco. La manifestazione lanciata cinque anni fa da Regione Lombardia prende il via lunedì 24 maggio, giornata europea dei parchi, e si conclude sabato 5 giugno, World Environment Day che ravviva l’impegno per l’ambiente.
In questo periodo, che si carica di una valenza simbolica per gli amanti della natura, i 24 parchi regionali propongono una rassegna di eventi rivolti a bambini, adulti ed anziani con l’obiettivo di far riscoprire la natura vicino a casa.
Anche il Parco regionale del Campo dei Fiori propone un suo programma. Giovedì 27 maggio 2010 le Guardie Ecologiche Volontarie accompagnano gli escursionisti alla scoperta della biodiversità del territorio durante la notte di luna piena. Il ritrovo è alle ore 20.30 presso la sede del Parco in via Trieste 40 a Brinzio. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione.
Nel Centro Parco all’interno di Villaggio Cagnola prosegue la mostra fotografica sulla biodiversità intitolata Atmosfere. L’esposizione resterà aperta nei fine settimana dal 29 maggio fino a sabato 5 giugno, dalle 14.30 alle 18.00. In un’apposita area del Parco del Villaggio, sabato e domenica 29 e 30 maggio dalle 10.30 e alle 17.00, è possibile, su prenotazione, partecipare all’esercitazione di mountain bike. La sede della Rasa sarà il punto di ritrovo per due escursioni in programma per domenica 30 maggio. La merenda nel parco alla scoperta dei segreti della fauna: appuntamento alle 9, prenotazione obbligatoria e 12 euro di iscrizione, che comprendono anche il cestino con prodotti locali. Durante la giornata verranno organizzate visite guidate per conoscere le storie e le bellezze del parco di Villaggio Cagnola: la partecipazione è gratuita occorre però dare la conferma della propria partecipazione.
La rassegna cinema e ambiente propone un filmato sul problema del global warming intitolato Going North. L’inizio è previsto per le ore 21 di venerdì 28 maggio presso Villaggio Cagnola. Nello stesso edificio si terrà, sabato 29 maggio dalle 9.30 alle 17, il workshop gratuito sui Piani di gestione dei Siti di interesse comunitario del territorio del Parco. Brinzio è il punto di partenza dei workshop di fotografia naturalistica uno sul paesaggio, sabato 29 maggio dalle 9 alle 17, e l’altro sulla macrofotografia, il 5 di giugno alla stessa ora. La partecipazione prevede una quota d’iscrizione di 70 euro per una giornata e di 120 euro per due lezioni, la prenotazione è obbligatoria.
Le iniziative inserite nella manifestazione Di parco in parco sono state organizzate dal Parco campo dei Fiori in stretta collaborazione con le associazioni sportive e culturali del territorio e le Guardie Ecologiche Volontarie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.