Germania e Italia si incontrano sulla via della musica

Due concerti dei cori Ohrkohr (Germania) e Ludicanto (Italia): il 14 maggio al castello Visconti di San Vito e il 15 maggio nella chiesa santa Maria Annunciata di Brunello (inizio ore 21)

«Ludicantohrkohr, concerti di incontro tra due paesi». Le premesse di questa iniziativa sono ottime, non fosse altro per gli intendimenti degli organizzatori che hanno sottolineato l’importanza dell’incontro in nome della musica.  I due cori che si incontrano sono il Vokalensemble Ohrkohr di Aachen (Germania) diretto dal Maestro Lutz Felbik e il gruppo vocale Ludicanto diretto dal Maestro  Marco Croci.  I due cori si esibiranno il 14 maggio (inizio ore 21) al castello Visconti di San Vito, il 15 maggio nella chiesa santa Maria Annunciata di Brunello (inizio ore 21). L’iniziativa è stata patrocinata dai comuni di Somma Lombardo e Brunello. Due location suggestive e ottime (soprattutto la chiesa di Brunello) per l’acustica.

Il coro ludicanto – Si è costituito a Varese all’inizio del 2007 per opera di un gruppo di appassionati di varie nazionalità con diverse esperienze corali maturate, provenienti da Varese e provincia. Il nome del gruppo, che unisce la parola ludus alla parola canto vuole sottolineare l’intento di giocare con la musica, passando attraverso i generi più disparati, dal sacro al profano, dal Rinascimento alla musica moderna e contemporanea. Dal 2008 si è ufficialmente costituito come Associazione Culturale di promozione sociale, e aderisce all’USCI (Unione Società Corali Italiane), sezione di Varese. È composto da 14 elementi ed ha all’attivo oltre 30 concerti: recentemente si è esibito in diretta radiofonica ospite di RMF di Varese; nell’ottobre del 2009 ha tenuto un concerto presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.