Voglia di campagna e Agrivarese fa il pienone
Tantissime persone hanno partecipato alla manifestazione che per un giorno ha trasformato i Giardini Estensi
Grande successo per l’edizione "urbana" di Agrivarese, che per tutta la domenica ha trasformato Palazzo Estense e le vie del centro in un angolo di campagna.
La manifestazione – organizzata dalla Camera di Commercio di Varese insieme a Comune e Provincia di Varese, Regione Lombardia e associazioni di categoria – con l’obiettivo di promuovere le produzioni agroalimentari della provincia ha registrato un afflusso di persone veramente notevole per tutta la giornata.
Gli animali della fattoria hanno fatto la gioia dei bambini, mentre i buongustai volavano come api verso le bancarelle dei prodotti delle aziende agricole varesine: miele, marmellate, verdure e formaggi sono andati letteralmente a ruba.
Agrivarese è stato un’ottima vetrina anche per i molti allevamenti, i maneggi e agriturismi presenti con i loro stand all’interno dei Giardini Estensi, che hanno potuto far conoscere ad un pubblico decisamente numeroso le proprie aziende.
In tanti si sono divertiti a mungere la mucca Margherita, un bell’animalone in vetroresina (e mammelle di gomma), che nei pressi di piazza San Vittore era a disposizione di grandi e piccoli ansiosi di imparare l’arte della mungitura e di guadagnarsi un bel diploma e un’utile bottiglia di vetro per andare a prendere il latte in fattoria.
Tantissimi i bambini che per tutta la giornata hanno affollato i molti laboratori allestiti in centro : da quello per imparare a sgranare il granoturco, a quelli sulla lavorazione di latte, formaggio e burro a quelli sull’orto e le piante aromatiche.
Una vera festa di sapori, colori e profumi genuini nel cuore della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.