“E…venti in città” per ricordare i diritti dell’infanzia
Sabato 20 novembre, si terranno diverse iniziative organizzata in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: proiezioni, tavole rotonde, musica
Torna anche per quest’anno "E…venti in città", un serie di iniziative organizzata in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Con la ratifica della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, avvenuta il 20 novembre 1995, l’Italia si è impegnata, oltre che a promuovere con più incisività il benessere dei minori, a diffondere e a far conoscere i contenuti di questo importante documento internazionale. Dal 1998 quindi, è stata istituita la giornata del “20 Novembre”, come momento di riflessione, per adulti e minori, sui temi legati alla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Anche per quest’anno, quindi il Comune di Varese, ente capofila del Distretto ed i Comuni di Barasso, Bodio Lomnago, Brinzio, Casciago, Cazzago Brabbia, Comerio, Galliate Lombardo, Inarzo, Lozza, Luvinate e Malnate, aderenti al Piano Progettuale A.N.T.A.R.E.S. (Azioni Nel Territorio per l’Attivazione di una Rete Educativa e Sociale) hanno promosso le iniziative.
DIRITTI SULLO SCHERMO
Martedì 16 vovembre alle ore 9.30 proiezione di filmati sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso la Sala Montanari.
MARCIA DIRITTO
Venerdì 19 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.00 marcia dei bambini per le vie del centro, con spettacolo della Compagnia “Il Draghetto” (AQ). L’Associazione Alpini di Varese preparerà cioccolata calda.
DIRITTI IN MUSICA
Esibizione di gruppi musicali giovanili sabato 20 novembre nelle piazze di Varese dalle ore 14.30, con workshop Hip Hop con “Kaso” (Centro Formazione Musicale) e “Il Barbaro”.
DIRITTI IN TAVOLA
Sabato 27 novembre dalle ore 16 alle ore 21.00, tavola rotonda riguardante i percorsi di musica indipendente presso l’Informa Giovani in via Como 21. A seguire concerto presso il “Twiggj Caffè” in via De Cristoforis dalle 22 alle 24.
FACCIAMOCI SENTIRE
Partecipazione dei ragazzi a trasmissioni radiofoniche a Radio Missione Francescana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.