Le bellezze di Varese spiegate agli studenti cinesi
Una delegazione di studenti e insegnanti delle scuole superiori di Pechino ha incontrato i ragazzi dell’ITPA Nuccia Casula, scuola a indirizzo turistico e di marketing internazionale. Martedì 1 febbraio la prima lezione
Una delegazione di studenti e insegnanti delle scuole superiori di Pechino ha incontrato i ragazzidell’ITPA Nuccia Casula di Varese, scuola a indirizzo turistico e di marketing internazionale.
L’iniziativa rientra nell’attività di scambi, settimane di studio, gemellaggi in Europa alla scoperta di
nuove culture in paesi come la Finlandia, il Canada e ultimamente la Cina .
Nell’Aula Magna dell’istituto una decina di studenti cinesi accompagnati da una loro insegnante,
del Dirigente Scolastico dell’Istituto Casula Renata Ballerio, dell’assessore all’Istruzione della
Provincia di Varese Alessandro Bonfanti, del direttore dell’Agenzia del Turismo della provincia di
Varese Paola Della Chiesa e funzionari del Provveditorato di Varese.
L’incontro restituisce l’ospitalità riservata ai ragazzi del Casula nell’ottobre scorso in visita a
Pechino in un istituto analogo anche se più numeroso con i suoi 5 mila studenti. Il sistema
scolastico cinese prevede un’istruzione obbligatoria non tanto differente da quello europeo e
occidentale dove sono previsti tre livelli base di studi: primario, secondario e università.
I ragazzi cinesi, ospitati dalle famiglie dei loro coetanei varesini, parteciperanno poi a una serie di
visite guidate dagli stessi studenti del “Casula” nei luoghi più suggestivi del Varesotto: dal Sacro
Monte all’Eremo di Santa Caterina del Sasso e, nel Verbano Cusio Ossola, sui campi da sci del Mottarone. La visita continuerà a Milano per poi concludersi a Venezia.
Nell’ambito di questa strategia formativa basata sulle relazioni internazionali e sulla promozionedel turismo è previsto anche un iter formativo diretto ai ragazzi dell’istituto Casula in collaborazione
con l’Agenzia del Turismo e con la Provincia di Varese che prevede attività di stage, cicli formativi
di Marketing plan e strategie di comunicazione tra le quali anche la modalità di realizzazione dello
spot di promozione del territorio varesino “…a Varese un giorno non basta”.
La prima lezione formativa si terrà martedì 1 febbraio a cura dello stesso direttore dell’Agenzia
Turistica della provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.