Recalcati: “Poca lucidità per una squadra che deve salvarsi”

L'allenatore della Cimberio Varese non cerca scusanti. «Abbiamo cercato il tiro da tre in modo dissennato, mentre in genere riusciamo sempre a distribuire più gioco». Bechi (Brindisi): «Abbiamo vinto con la nostra panchina»

Carlo Recalcati sa che la partita contro Brindisi è stata persa non solo sul piano del gioco. La Cimberio ha retto per quasi tre quarti, poi ha mollato gli ormeggi e ha lasciato navigare Brindisi senza opporre resistenza. «C’è stata una differenza di rendimento tra le due quadre e lo si vede dalle statistiche – commenta a caldo il coach della Cimberio – . I nostri avversari hanno giocato 20 palloni in più di noi, questo ha pesato non poco e noi abbiamo perso la testa concedendo a Brindisi il primo break. Poi abbiamo reagito affidandoci al tiro da tre punti in modo dissennato, mentre noi in genere riusciamo sempre a distribuire il gioco. Se a questo aggiungiamo che le guardie hanno prodotto poco in termini di assist, il quadro si compone. Poca lucidità e per una squadra che deve salvarsi è un peccato mortale. Dovevamo almeno limitare il passivo. Con 21 palle perse in trasferta non si vince e se in più ci metti i rimbalzi, si fa fatica anche in difesa, tanto che alla fine non riuscivamo a difendere nè a zona nè a uomo. Mettendo assieme le due cose, difficoltà difensiva e offensiva, viene fuori questa sconfitta».

Luca Bechi, coach dell’Enel Brindisi, è visibilmente soddisfatto: i suoi dovevano vincere per continuare a sperare nella salvezza e così hanno fatto. «Il messaggio che volevo riportare – dice Bechi – è che noi ci crediamo. Oggi era una partita difficile perché la gara di Milano c’era rimasta un pò addosso. Abbiamo iniziato contratti e alla fine del primo tempo non c’era aggressività: troppe disattenzioni da parte nostra con Varese che aveva tirato benissimo. Poi l’intensità è cresciuta, grazie alla panchina perché Maresca, Infante e Giovacchini hanno brekkato in difesa. Noi dovevamo dominare a rimbalzo e l’abbiamo fatto, sapevamo che la zona di Varese ci avrebbe rallentato, ma 21 palle recuperate ci hanno permesso di correre. Varese di solito tira bene da tre e i piccoli creano gioco per i lunghi…». Non questa volta, purtroppo.  

IL TABELLINO


Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.