Invisibili per il fisco: 23 in sei mesi

Reso noto il bilancio del primo semestre si attività da parte della Guardia di Finanza, in festa per il 237° anniversario della nascita. Scoperti oltre 270 milioni di imponibile evaso

guardia di finanzaVentitrè persone residenti in provincia di Varese non esistevano per il fisco: non pagavano un euro di tasse e sono stati scoperti dai militari della Guardia di Finanza che oggi, 28 giugno ha reso noto i risultati dei primi sei mesi di attività del 2011.
Nel corso della giornata il Generale Antonino Maggiore ha reso noti i risultati degli altri settori che hanno interessato le Fiamme gialle varesine: stupefacenti, reati fiscali violazioni valutarie. Nella cerimonia sono stati premiati anche i militari che si sono distinti in operazioni ed è stato illustrato l’impiego dei cani anti droga e “cerca valuta” in una dimostrazione.

Galleria fotografica

I cani anti droga della Finanza 4 di 9


Ecco nel edettaglio com’è andata nei preimi sei mesi dell’anno
. (nella foto in basso a destra il Comandante provinciale della Guardia di Finanza il Generale Antonino Maggiore nel corso del suo discorso)

TRIBUTI Sono in tutto 492 gli interventi nel settore tributario. Il risultato delle indagini ha guardia di finanzaidentificato 273 milioni di euro su cui non sono state pagate le imposte (la cosiddetta “base imponibile”) ed alla constatazione di un’I.V.A. dovuta pari a circa 24 milioni di euro.
Importante l’attività di “ricerca evasori”, con l’obiettivo di “far emergere” gli imprenditori e i lavoratori autonomi operanti senza una posizione fiscale ufficiale 30 in tutto, considerando le ispezioni concluse e quelle in corso, e comprendendo sia quelli totali ( 23 soggetti totalmente sconosciuti al fisco) che quelli paratotali ( 7 i soggetti che hanno occultato quote del volume d’affari o inserito in contabilità costi fittizi o indeducibili per un importo superiore al 50% di quelli effettivi), con il recupero a tassazione di basi imponibili per oltre 110 milioni di euro, in materia di imposte sui redditi ed I.R.A.P., e di un’ I.V.A. dovuta per un importo di oltre 15 milioni di euro.

LAVORO NERO L’attività di controllo, che è stata sviluppata in concomitanza all’ordinario svolgimento di ispezioni di natura fiscale, ma anche attraverso controlli mirati, su base mensile, ha portato alla scoperta di 40 lavoratori “completamente in nero” e 24 “irregolari”, con la conseguente connessa verbalizzazione di 34 violazioni nei confronti di 27 datori di lavoro; in tutto sono state denuncuiate 60 persone, responsabili di delitti di frode fiscale riferibili, nella maggioranza dei casi, all’emissione e/o utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti, omessa o infedele presentazione delle dichiarazioni ed occultamento o distruzione di documenti contabili, in modo tale da ostacolare la ricostruzione del reale volume d’affari e dei redditi.

SCONTRINI FISCALI Sul fronte segli scontrini fiscali sono stati effettuati 2.240 controlli, 781 dei quali conclusi con la constatazione della mancata emissione del documento fiscale.

finznza drogaDROGA In merito alla lotta al traffico di droga, anche con l’ausilio dei cani, i finanzieri varesini hanno portato al sequestro di 136 Kg. di droghe “pesanti” (quasi esclusivamente cocaina) e 79 Kg. di droghe “leggere” (per lo più hashish), con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 110 trafficanti, di cui 67 in stato d’arresto. Per il consumo personale di droghe, inoltre, sono state segnalate all’Autorità Prefettizia 60 persone.
Un numero rilevante sono risultate le contestazioni di violazioni al Codice Penale comune ed alle leggi di P.S., a conferma dell’ottimo contributo fornito dalle Fiamme Gialle nelle attività di repressione dei reati. Nei 149 interventi effettuati, sono stati denunziati all’A.G. n. 169 soggetti, 10 dei quali tratti in arresto.

ARMI Nel contrasto al traffico di armi, le attività eseguite hanno portato al sequestro di 34 armi bianche e 11 armi da fuoco e munizioni.

REATI FINANZIARI Riguardo i reati economici vedi il riciclaggio, la ricettazione, l’abusivismo finanziario, le truffe finanziarie ed i reati fallimentari, sono state denunciate alla magistratura 147 persone, delle quali 6 in stato d’arresto. In particolare, le denunce riguardano: reati fallimentari in 62 casi, truffe in 54 casi, riciclaggio in 5 casi, estorsioni, connesse a contesti di usura e di truffa, in 3 casi. Tali risultati, sostanzialmente allineati con quelli degli anni passati, sono sintomatici, comunque, di un’azione investigativa efficace, tanto più considerando che, in alcuni dei casi perseguiti, afferenti i casi di riciclaggio, la truffa ed i reati fallimentari, si e’ riusciti a pervenire al sequestro, in esecuzione di appositi provvedimenti dell’A.G., di beni immobili, denaro e titoli di credito nella disponibilità dei responsabili, per valori di grande rilievo, superiori a 20 milioni di euro.

AMBIENTE Nel settore della polizia ambientale, a seguito di ulteriori approfondimenti svolti con l’ausilio di personale tecnico della Provincia e dell’A.R.P.A. di Varese, relativi ad un’attività di indagine già avviata nel corso del 2009, che aveva portato al sequestro preventivo di un’area utilizzata per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti industriali, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria n. 2 persone, per condotte antigiuridiche in materia ambientale.

CONTRAFFAZIONE In ultimo, ma non meno importante, il bilancio della lotta alla contraffazione: in questo caso si parla sia di produzione e commercio di beni recanti marchi d’impresa falsificati, sia le violazioni del diritto d’autore. In tutto sono stati effettuati 71 interventi, alcuni dei quali sviluppati attraverso preventive indagini preparatorie, che hanno consentito di portare al sequestro di 26.234 oggetti contraffatti, per lo più costituiti da articoli di pelletteria e di abbigliamento; con la denuncia alla magistratura di 68 persone.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I cani anti droga della Finanza 4 di 9

Galleria fotografica

Finanza, la festa per il 237° anniversario 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.