Crolli e puzze, i cartelli spontanei a Biumo

I cittadini segnalano i loro problemi con avvisi "fai da te", che evidenziano in problemi: un cancello avvisa che piovono pietre, una bacheca che i bus inquinano

Sembra che non ci sia in giro nessuno, in certi quartieri di Varese, ma in realtà i cittadini trovano lo stesso il modo di comunicare, a modo loro, i piccoli problemi da cui sono afflitti. 

Galleria fotografica

Biumo superiore al tramonto 4 di 7
A Biumo superiore, una delle più belle castellanze di Varese –  tra le Villa Ponti, e la Villa Panza – ci sono almeno due piccoli guai che i residenti sentono come importanti. 
Un cartello posizionato sopra un bel cancello antico avvisa, in via Castiglioni che dal tetto di un palazzo antico si è staccato un pezzo di cornicione.
(GUARDA LA GALLERY).


L’avviso
In sostanza spiega che chi si avvicina a quel cancello si troverà in pericolo. Ma si troverà anche proprio sotto il buco che si tra creando per la caduta delle pietre (e dunque potrebbe esserne a sua volta colpito). 

Per poterlo leggere bisogna proprio mettersi davanti all’avviso, ovvero nel punto di caduta dei sassi.

Meglio dunque allontanarsi, e arrivare nella piazza dove sosta il bus che porta i turisti a vedere le due meravigliose ville di Varese sul colle di Biumo.


I Bus
Nella bacheca dell’azienda di trasporti, in piazza Litta, c’è un altro curioso cartello che segnala un problema per i residenti. Gli autisti, secondo qualche residente, tengono per troppo tempo il gas acceso senza muoversi.  

Evidentemente, oltre al rumore, si crea in zona una insopportabile puzza di gasolio: "Si pregano gli autisti della Tuv…." recita il cartello, anche questo fai da te. 

Il colle di Biumo

è uno dei luoghi più suggestivi della città.  Da tre anni è attivo un tavolo di lavoro politico per creare una sorta di parco urbano che colleghi le grandi ville e i giardini al centro storico. L’Accordo di programma sul colle di Biumo è sotto la regia della Regione Lombardia e vi partecipa il comune. Si era parlato di percorsi storici e museali da mettere tutti in rete per unificare i parchi di Varese (GUARDA LA GALLERY), ma il processo decisionale sta rallentando. 

Torna alla cronaca di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Biumo superiore al tramonto 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.