Al Santuccio la cerimonia di intitolazione a Paliaga e Lozito
Sabato 6 luglio, gli avvocati si ritroveranno al Santuccio per la cerimonia di intitolazione della Camera Penale. Un evento di apertura del foro alla città
Lo scopo primo delle Camere Penali è di favorire nelle comunità conoscenza, diffusione e tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo. Tra gli obiettivi c’è anche quello di operare per la difesa di diritti e prerogative dell’avvocatura previsti dalle norme costituzionali e internazionali: un’azione fondamentale per il corretto esercizio della professione e, con il rispetto della democrazia , per la libertà dei cittadini.
In Italia le Camere penali hanno lunga tradizione, alcune hanno svolto attività di frontiera in relazione a particolari situazioni locali dai risvolti nazionali.
Oggi la cronaca ci dice che anche l’avvocatura con la riforma della giustizia alle volte può essere oggetto di attenzioni e interventi discutibili: dalle Camere penali possono quindi arrivare positivi contributi alla soluzione dei problemi.A Varese l’intitolazione dell’organismo agli avvocati Paliaga e Lozito è collegata anche alla presenza ai vertici della Camera penale di Patrizia Esposito, dinamica “quota rosa” di un mondo che in passato non ha visto le attuali numerose presenze di toghe femminili nelle file di avvocati e magistrati.
La pubblica cerimonia dell’intitolazione a Lucio Paliaga e Cicci Lozito della Camera Penale varesina al teatro Santuccio, prevista sabato alle 11, ha un altro significato importante: è infatti una vera apertura alla città e la conferma di un desiderio di servizio alla collettività che meritano attenzione e rispetto.
Il nostro Palazzo è sempre più vicino con una giustizia che viene interpretata con misura da magistrati e legali e che può contare -va detto anche questo- anche sulla tradizionale saggezza dei cronisti giudiziari, oggi particolarmente coinvolti nel ricordo di due autentici esempi di umanità e credibilità nell’esercizio della loro professione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.