“Conversazioni tra gli ulivi” con Angelo Monti
Si è svolto il secondo appuntamento degli incontri estivi presso il Parco degli Olivi del Monte Bernasco, organizzato dall’ Associazione Olivicoltori Varesini. Prossimo appuntamento il 17 agosto
Si è svolto il secondo appuntamento degli incontri estivi presso il Parco degli Olivi del Monte Bernasco di Varese organizzato dall’ Associazione Olivicoltori Varesini dell’olio di lago di S.Imerio.
L’intervento di Angelo Monti, memoria storica varesina nonché “pilastro storico dei Monelli della Motta” ha suscitato grande interesse spaziando nei secoli e facendo rivivere le memorie storiche varesine.
Da Dandolo a Cairoli, dai Garibaldini alla storia di Villa Recalcati, passando dalla famosa battaglia di Biumo del maggio 1859 in cui i varesini respinsero gli Austriaci in meno di 3 ore. Tanti aneddoti, tante storie ai più sconosciute sottolineando gli aspetti umani degli eroi varesini, storie tramandate di padre in figlio ed ora riproposte prima di essere disperse nell’era tecnologica indifferente agli insegnamenti etici e morali della società.
Un pomeriggio partecipato da un nutrito gruppo di appassionati ed entusiasti delle parole dello storico Angelo, ed anche sorpresi e deliziati dalla frescura del Parco degli Olivi. Tutti pronti a partecipare al prossimo incontro che si terrà sabato 17 agosto sempre alle 16.45 con le riflessioni di Don Enrico De Capitani sul tema di “Dio ed il Creato”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.