Verbania a 24 euro e Barcellona a 29?

Il polverone sollevato dallo stop alla funivia per ferragosto, riaccende la polemica sulle potenzialità turistiche del Varesotto: “Ci sono un sacco di cose da vedere”. “Poco e caro”

turismo lago maggiore colmegnaC’è la funicolare ferma a Ferragosto, e spieghiamo il perché. Ma la notizia, che è circolata su Facebook, ha fatto finire nel mirino non tanto il provvedimento in sè, quanto la reale potenzialità turistica della provincia, anche alla luce del fatto che molte famiglie quest’anno staranno a casa. Che fare? E soprattutto, a che prezzo?
Mirko Costantini, lettore di Varesenews e commentatore sulla nostra pagina Facebook spiega che: “A Varese ci sono un sacco di posti da visitare! Abbiamo montagna, lago, pianura, città, cascate, camminate, pista ciclabile, ristoranti, borghi bellissimi!! Chi dice che a Varese non c’è niente non sa dove si trova!! Abbiamo solo dimenticato come si fa a sfruttare e valorizzare queste cose! Ok il turismo è cambiato e allora come fanno anche solo in Piemonte ad avere sempre alberghi pieni e un sacco di turisti stranieri? Mah… Forse sono ancora disponibili, si impegnano per non fare morire i propri paesi, sono accoglienti, sanno anche qualche lingua straniera (provate ad andare a Varese in un negozio e parlare anche solo in inglese… Vanno tutti in crisi!!) e soprattutto quando ci sono turisti non chiudono tutte le attrazioni!! Agosto chiuso!? Si vede che non lo vogliamo il turismo!!”.
Una lettura condivisibile, ma non da tutti. Ci ha colpito, per esempio, il commento di Cristian Carminati, sempre su Facebook: “Tolta una misera fettina pregevole di fascia lago qui il turismo non lo vedremo mai! Prezzi altissimi e offerta misera..non si possono spendere 24 euro per andare ad intra con una utilitaria e 29 per andare a Barcellona! Per non parlare del giretto delle isole che per una famiglia vale un mutuo!
Più critica ancora l’opinione di uno straniero: Andrew Valentine: “Con tutto il rispetto Nn mi venite a dire che Varese è un posto turistico ok farci un giro se uno è di passaggio ma nn potete certo pretendere che uno si sposti di chissà quanto per vedere cosa? Un lago pieno di alghe e un lungolago senza mezzo bar o due luci di sera?? Già tanto che tengano aperto fino al 14”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.