Dalle Repubbliche Marinare a Van De Sfroos

Prima giornata per il festival del giornalismo locale e globale, tra informazione e divertimento. Domani il secondo giorno ricco di appuntamenti

Glocal News ha preso ufficialmente il via con una giornata ricca di informazione, incontri e laboratori. Tutto è iniziato giovedì 14 novembre al Teatro Nuovo dove più di mille ragazzi delle scuole hanno assistito alla spettacolo teatrale dal titolo "Io non ho paura" con Paola Villoresi e i giornalisti Pier Vittorio Buffa e Daniele Bianchessi. Uno spettacolo molto emozionante che li ha visto sul palcoscenico le testimonianze degli eccidi nazifascisti.
La prima giornata di Glocal News è continuata nel pomeriggio tra la Sala Campiotti, il Tearo Santuccio e VareseVive: laboratori e incontri per raccontare come funzionano le redazioni nell’era digitale, gli strumenti multimediali del citizien journalism, l’impatto della Rete sulla vita economica. Spazio anche al 141tour con un incontro che ha raccontato il nostro percorso per i comuni delle provincia di Varese. "Avevamo la luna" ha invece affrontato il tema della crisi di oggi partendo da un punto di vista diverso: la crisi odierna sarebbe nata cinquant’nani fa. 
In serata aperitivo al Twiggy Caffè per raccontare il rapporto tra cinema e giornalismo. Grande serata alle Ville Ponti per l’incontro con Davide Van De Sfroos, il cantautore laghèe che ha raccontato del suo progetto "Terra e Acqua". 
Ecco la nostra diretta di Glocal 13,potete partecipare e commentare twittando con l’hastaga #glocal13.

Gli articoli di oggi 

Un teatro in lacrime per le voci di chi "ha visto"

“Quella luce, che tengo sempre accesa la notte”

Pensiero e comunità sono il pensiero del progresso 

Dal live blog un nuovo modello di business

Dal coworking al macellaio 2.0, crescono le opportunità in rete

Piccoli è bello, ma social e innovativi ancora di più

Smartphone, una redazione in tasca

La redazione ai tempi del web cambia faccia (e priorità)

TUTTO IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.