
Maroni rilancia il referendum: “Statuto speciale per la Lombardia”
"Con lo statuto speciale avremmo 54 miliardi in più all'anno" spiega il governatore che torna a rilanciare il referendum per l'anno prossimo. Alfieri: "Maroni non dica balle"

Vorrebbe solo un articolo delle regioni a statuto speciale: «Il 100% delle tasse deve rimanere sul territorio». Roberto Maroni rilancia dal salotto di Panorama d’Italia il referendum per chiedere ai cittadini lombardi se vogliono o no lo statuto speciale che tante polemiche sta sollevando.

«Il bilancio della regione è di 23 miliardi -spiega Maroni- ma se noi fossimo trattati come la Sicilia ne terremmo qui altri 54». Una montagna di denaro con la quale «risolveremmo tutti i nostri problemi e di soldi ne avanzerebbero parecchi» che però avrebbe ripercussioni sul bilancio dello Stato. Maroni lo sa e proprio per quello lancia il modello Lombardia per tutta la penisola: «se ogni regione adottasse i sistemi messi in campi dalla nostra si risparmierebbero 30 miliardi di euro all’anno».
Proprio per questo il Governatore vuole andare a Roma forte del sostegno dei lombardi. «Faremo il referendum l’anno prossimo -ha proseguito Maroni- che sarà consultivo, ma è comunque fondamentale, perché io ho parlato con il Governo, ho provato a trattare, prima con Letta e poi con Renzi, ho provato a discutere sul residuo fiscale e mi è stato risposto di no, ma se torno a trattare con il voto di 10 milioni di Lombardi, è chiaro che cambia tutto». Nelle intenzioni di Maroni ci sarebbe anche l’idea di accorpare il referendum alle elezioni amministrative «così risparmieremo e lo faremo con il voto elettronico per risparmiare ancora di più».
E a stretto giro arriva la replica di Alessandro Alfieri. «Maroni non dica balle -ha commentato il capogruppo PD- perché nel governo che ha detto di no alla maggiore autonomia della Lombardia lui era ministro» mentre «le uniche aperture sono venute dal governo di centrosinistra e dal governo attuale». Proprio per questo «se Maroni vuole spendere 30 milioni di euro per un referendum inutile faccia pure. Ma non inventi sciocchezze e si assuma la responsabilità di questa scelta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.