Un fine settimana tra sapori e tradizioni

Sabato e domenica il tempo sarà bello con il passaggio di qualche nuvola. Tanti gli eventi in programma dedicati alle eccellenze del territorio

AgriVarese invade la città (inserita in galleria)

Sabato e domenica ci sarà il sole. Qualche passaggio nuvoloso ma il cielo resta sereno. Un bel fine settimana per godere delle buone temperature e dell’estate. Ecco gli eventi in provincia:

E’ il fine settimana di AgriVarese, manifestazione organizzata da Camera di Commercio. L’appuntamento è per domenica 20: la giornata sarà molto ricca di iniziative, distribuite lungo i diversi momenti della manifestazione. Ai Giardini Estensi i visitatori potranno entrare in contatto diretto con gli animali delle fattorie varesine, ammirare le diverse razze equine, bovine e caprine in sfilata. Si potranno anche vedere da vicino le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura e passeggiare con pony e asino. E tanto altro.

In Corso Matteotti ci sarà il mercato dell’Insubria: mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione.

Sarà inoltre possibile esplorare i rifugi antiaerei, saranno percorsi con luci e caschetto per i circa 150 metri della loro lunghezza. Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria.

Attenzione: le iniziative di Domenica verde e Agrivarese stravolgeranno la viabilità nel centro di Varese per tutta la domenica 20 settembre. Lo stop alla circolazione sarà dalle 7 alle 22.

A Giubiano c’è la “Caccia al tesoro in auto” organizzata da 18 anni e inserita nel programma della festa patronale che si terrà fino a domenica sera. Stand gastronomico aperto tutte le sere, mercatino dell’usato ed eventi.

Alla Schiranna un angolo di Baviera. Per il primo anno l’area feste della Schiranna ospita la prima edizione di baVarese Prost Fest che per due fine settimana di settembre farà bere, mangiare e divertire tutti i buongustai della provincia. Stasera presentazione della squadra del Rugby Varese con sfida all’ultima birra, alle 22 la T-Birds & Pink Ladies Party con la musica de i Cavalli band rockabilly. Aperto stand gastronomico con pizzoccheri, stinco e ossobuco e risotto.

Saranno tre i writers protagonisti del fine settimana. Continua infatti il progetto Urban Canvas promosso dall’associazione Wg Art.it. Da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre dipingeranno Etnik e Luigi Vine Semeraro, completerà Fabrizio Sarti, in arte Seacreative, mentre nella scorse settimane ha già dipinto sempre in Viale Belforte, Giorgio Bartocci.

A Brinzio, sabato e domenica c’è la Sagra del Fungo. Due giorni tutti dedicati a questi frutti del bosco. Immancabile lo stand gastronomico con un menù tutto a base di funghi, ma non solo gastronomia, la sagra vuol far anche conoscere e amare tutte le varie tipologie oltre al classico porcino con una mostra micologica.

E’ in programma per domenica 20 settembre l’inaugurazione della nuova via di accesso all’orrido e al complesso di grotte carsiche di Cunardo. Per tutta la giornata di domenica, il gruppo Speleologico prealpino sarà presente per accompagnare i visitatori nelle viscere dell’orrido alla scoperta di era geologica lontanissima. Sarà anche l’occasione per festeggiare la “Festa dell’equinozio”. Un vero e proprio tuffo nella natura e nella scienza naturale con tanti eventi.

A Brenta c’è la Festa dei popoli che vuole far conoscere le culture al fine di comprendersi meglio ed essere uniti nella diversità. Sabato dalle 17 alle 19 marcia tra le vie del paese e a seguire «Tessere di un mondo», la costruzione di un mosaico, e apericena multietnica. In precedenza la fiaccola della festa partirà da Cuveglio alle 14 per arrivare a Brenta alle 17.

Al Circolo Il Farina di Cassano Valcuvia è in programma per sabato 19 settembre, dalle 15 il mercatino “Il Gusto della Terra” con prodotti di prodotti biologici, di agricoltura a km zero e di gusto naturale. Nel pomeriggio sono in programma laboratori per bambini e adulti. Aperitivo e musica.

Domenica 20 settembre si riapriranno i cortili segreti del centro storico di Viggiù, che riaccenderanno i riflettori sul borgo da sempre definito “la perla del varesotto’”. Sarà una giornata alla scoperta delle gemme nascoste del paese: ci saranno pittori e scultori all’interno dei cortili, unendo così il piacere dell’arte con la riscoperta dei gioielli architettonici di Viggiù. Per l’occasione anche i Musei Civici Viggiutesi resteranno aperti e saranno presenti anche bancarelle di prodotto enograstronomici.

A Ispra è festa sul lungolago. Domenica ci sarà la posa dell’ottava piastrella sul “Muretto delle Poesie”, esposizione d’auto d’epoca, la presenza del Corpo Musicale Isprese.

Ad Angera, dalle 10 alle 18 sul lungolago esibizione di paramotori e voli turistici con idrovolante e sagra del tartufo.

Due giorni di festa al Parco Primo Maggio a Malnate con musica dal vivo, laboratori creativi per bambini e un mercatino di libri usati. E’ il programma dell’Open Day della Fonderia delle Arti, l’associazione artistica culturale che sabato 19 e domenica 20 settembre apre le porte della sua sede, da circa un anno nel Castello che si trova all’interno del bellissimo parco pubblico di Malnate.

Ad Azzate una giornata interamente dedicata ai bambini nella splendida cornice del parco di “Villa Mazzocchi”, ricca di tanto divertimento. I più piccoli troveranno laboratori creativi, i giochi in fiera, proprio come quelli di una volta, e un’animazione teatrale con 2 simpatici personaggi. Per tutti, stand gastronomico a partire dalle 12.00.

A Vedano Olona continua la Festa di San Maurizio. Tanti eventi dedicati a tutta la famiglia.

Domenica 20 settembre, dalle 14,30 l’appuntamento per grandi e piccoli è con il mondo dei Lego. In occasione della Festa Patronale, all’Oratorio di Solbiate Arno si gioca. Un pomeriggio tutto dedicato al gioco delle costruzioni. Ingresso libero.

A Fagnano Olona l’Associazione dei negozianti fagnanesi propone la “Mezzanotte bianca”. Una manifestazione che coinvolgerà gli esercizi commerciali del paese. Il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare e completamente pedonalizzato per la sera di sabato 19 settembre. Diversi gli eventi in programma.

Domenica 20 settembre a Bodio Lomnago festa da Le Pine in stile Anni 50: ragazze pin up, motoraduno, musica e balli sfrenati, street food americano, fotografie e divertimento assicurato.

La passione per treni e trenini è protagonista alla “Festa della Bascula”. Appuntamento sabato 19 e domenica 20 settembre a Castiglione Olona per tutti gli appassionati del collezionismo ferroviario all’area dell’ex magazzino merci, lungo la linea Ferroviaria della Valmorea.

A Volandia, vicino a Malpensa, il weekend offre alcune novità, tra cui anche un particolarissimo evento per amanti del genere: ExpoPipe, tutto per gli amanti della pipa e del tabacco.

A Vizzola Ticino torna la BeVizzola, festa della birra con schiumosi boccali e tanta musica, all’area feste immersa nel verde ma facile da raggiungere (a due passi dalla superstrada di Malpensa).

Sempre nella zona di Malpensa, ci si può immergere nel verde alla scoperta della sconosciuta brughiera, con l’iniziativa promossa domenica 20 da Viva Via Gaggio nella zona di verde e di erica tra Lonate Pozzolo e Castano Primo.

A Cardano al Campo c’è il Mast, festival di arte di strada, teatro, circo e giocoleria. Due giorni di spettacoli, con quindici compagnie teatrali da tutta Italia e da mezza Europa. Domenica sera anche a Besnate.

Domenica torna per la sua ottava edizione la Rievocazione Storica del Circuito Cittadino “Cascinetta Gallarate” organizzata dal Moto Club Cascinetta Gallarate.

Una giornata per tutti, bambini, ragazzi e famiglie, in centro a Gallarate. “Party Day: un parco a misura di divertimento!” è la proposta della Compagnia Dietro Le Quinte, che animerà il cortile esterno del Teatro delle Arti sabato 19 settembre dalle ore 15 alle ore 18.30.

Borsano saluta l’estate e dà il benvenuto all’autunno con una festa dedicata all’uva dal 18 al 20 settembre. Il parco Campone ospiterà tre giorni di eventi e buona cucina grazie all’impegno dell’associazione Folclore e Sport.

Fine settimana festoso a Castelseprio con Visevar Fest. In occasione della consueta festa del paese anche quest’anno l’associazione di promozione sociale “La Cadrega” ha in serbo simpatiche sorprese per allietare i suoi ospiti.

L’Associazione Amici di Pian di Verra propone anche quest’anno il mercatino del libro usato. L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 9 alle 19 all’ex istituto Virgo Potens di via Aldo Moro ad Angera.

Sabato 10 ottobre dalle 10 alle 18 il centro di Lugano si trasformerà in un suggestivo campo di golf, dove appassionati e neofiti potranno andare in buca tra le vetrine dei negozi e il lungolago.

LIBRI

Prende il via da Malnate, sabato 19 settembre, alle 15,30, il Festival Frontiere Letterarie con eventi sparsi in diversi luoghi del territorio. Ci saranno letture di storie per bambini e ragazzi da parte dei genitori, nonni,volontari del laboratorio “La Città dei Bambini e delle Bambine”.

Domenica 20 settembre, alle 16, al Museo Realini di Malnate sarà presentato, nella bella cornice del parco e della villa liberty in via Kennedy 2, il libro di poesie Urlo in silenzio (Collana Le schegge d’oro – Montedit) di Alessandro Indelicato.

Incontro con l’autore domenica 20 settembre a Villa Borghi a Biandronno. Alle 16,45 lo scrittore Sergio Cova presenterà il suo terzo romanzo “Il piano del gatto”. In contemporanea, all’interno delle sale di Villa Borghi, sarà allestita la mostra dedicata agli artisti di Biandronno, mostra organizzata e curata dal Circolo Culturale de Biandrònn.

Per le gite fuori porta segnaliamo la Giornata del Panorama con eventi a Punta Mesco e all’Oasi Zegna. Visite guidate e incontri in mezzo alla natura.

SPORT

Domenica 20 Settembre, a partire dalle 14, verrà inaugurato il primo campo-scuola di “lancio del telefonino” nella struttura Oak’s Wood Adventure Park di Quinzano S.Pietro a Sumirago, con una mini gara aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

Un’intera giornata dedicata allo sport in ogni sua forma: è quella organizzata per domenica prossima, 20 settembre, a Besozzo tra il palazzo comunale e il Parco del Cioss.

Pattinaggio, scherma, calcio, danza, basket, ciclismo, arti marziali, volley, nuoto e sci. Sono questi alcuni degli sport delle 40 associazioni sportive che sabato 19 settembre daranno vita alla “Festa dello Sport”. Due giorni di festa, nell’area di via Roma 100 a Casorate Sempione, insieme a ragazze e ragazzi del Nuoto Club Gallarate e del Team Insubrika, la “super società” che raduna alcune delle maggiori realtà natatorie della provincia di Varese.

MOSTRE

E’ un appuntamento imperdibile quello organizzato dal Moto Club Cascinetta per il 19 e 20 settembre. ”Le Moto e il Circuito” metterà in mostra immagini del Circuito Motociclistico Cittadino di Cascinetta com’era ieri e com’è oggi. Una rassegna a cura del professor Giuseppe Daniele che sarà inaugurato sabato 19 settembre dalle ore 18:30 presso il Museo MA*GA di Gallarate. Sarà presentata anche la Moto MV Agusta F3 RC personalizzata con design e colori Missoni, trasformando l’evento in una stupenda occasione di connubio tra sport, cultura, arte e moda.

In occasione dell’undicesimo anno dalla nascita del MAP (Museo Arte Plastica) il Comune di Castiglione Olona e Mazzucchelli 1849 rinnovano il loro sodalizio artistico. Verranno infatti presentate e inserite nella collezione permanente del museo, opere di artisti contemporanei realizzate con polimeri prodotti da Mazzucchelli. Le opere che entreranno nella Collezione sono state concepite da: Pierre H. Lindner, Silvio Monti e Giuliano Tomaino. Verrà inoltre inserita l’opera di un rinomato Artista il cui nome verrà rivelato solo nel corso dell’evento.

Oltre trent’anni di attività artistica segnano la ricerca di Luigi Valenti, autore di Cassano Magnano che presenta una selezione di sue opere nella mostra antologica a Villa Oliva dal 19 settembre al 4 ottobre.
Si intitola “Percorsi. A Ritroso, 2015 – 1970” la mostra personale di Sandro Bardelli che aprirà i battenti sabato 19 settembre 2015 alle re 18.00 presso Villa Pomini di Castellanza.

Si apre sabato 19 settembre la mostra culturale sulla Costa d’Avorio organizzata dall’Amministrazione comunale di Cavaria con Premezzo in collaborazione con l’associazione Brogoss N’Gafrè, costituita da cittadini ivoriani che abitano nella nostra provincia. La mostra, che sarà inaugurata alle 18,30 nella Sala civica di via Ronchetti (nel vecchio Palazzo comunale).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 18 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.