Parcheggio a pagamento in ospedale: “Il sistema ha retto”
Il direttore Colombo commenta i risultati ottenuti il primo giorno di sperimentazione e assicura che per i prossimi giorni rimarrà personale per aiutare gli utenti
« Bilancio positivo: l’organizzazione era complessa ma ha tenuto» il direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera Maria Grazia Colombo si dice soddisfatta dei risultati ottenuti nel primo giorno di sperimentazione parcheggi all’ospedale di Varese.
Dopo i primi novanta minuti di caos generale tra le 7.30 e le 9.00, questa mattina, giovedì 1 ottobre, l’entrata e l’uscita dall’area ospedaliera non ha registrato particolari congestioni: « L’informativa distribuita nei giorni scorsi, a quanti arrivavano in ospedale e fatta circolare anche tra i dipendenti, ha permesso di contenere i disagi. Dovremmo apportare qualche miglioria, ma direi che questo piano migliora notevolmente la situazione all’interno dell’ospedale. Oggi c’erano numerosi parcheggi liberi e anche al parcheggio multipiano si contavano molti spazi : le auto si sono sistemate».
I malumori di questa mattina erano legati soprattutto alla decisione di far pagare i disabili: « Per legge, noi abbiamo 5 posti gratuiti ( uno ogni 50 ) e li abbiamo destinati ai dializzati. Per tutti gli altri, abbiamo riservato i parcheggi vicino a tutti i padiglioni ma la sosta va pagata. Se, invece, la lamentela riguarda l’occupazione di questi spazi da parte di chi non ne ha il diritto, credo che sia questione di maleducazione e di esempi sono piene le città».
Un po’ di malumori si sono registrati anche tra i dipendenti a cui sono stati distribuiti i pass : « Noi abbiamo ereditato una regola che distribuiva i permessi di parcheggio interni solo alle donne. Tutti gli altri pagavano per poter parcheggiare al monoblocco. Poi, quei permessi sono stati generalizzati e tutti mettevano l’auto dove meglio credevano. Ed è questa la principale causa della sosta selvaggia che abbiamo voluto sistemare».

Per i prossimi giorni, si prevedono ancora disagi e problemi: « Lasceremo personale all’ingresso per aiutare e agevolare quanti richiedono aiuto. Rimarranno finché non saremo certi che le novità siano state assimilate da tutti».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.