Astronauti, fumetti e mercatini: il fine settimana è “spaziale”
Mercatini, biciclette, dischi, incontri e mostre sono solo alcuni degli eventi in programma per questo fine settimana. E il tempo sarà bello.
Ecco gli eventi in programma:
Il Natale sta arrivando anche a Varese, e come ormai da tradizione, comincia alla Rasa: domenica 15 novembre ci sarà infatti la 14esima edizione di Luci di Natale alla Rasa, il tradizionale mercatino nelle strade del borgo già addobbato a festa. 120 bancarelle, castagne e vin brulè e navette.
Sabato 14 in piazzaMonte Grappa si terrà il presidio di Fiab (federazione italiana amici della bici) Ciclocittà per invitare, in collaborazione con il Comune di Varese, i varesini ad usare regolarmente la bicicletta. Dalle 15 alle 19.30 i volontari dell’associazione forniranno un servizio di check-up gratuito dell’impianto luci e dei dispositivi di sicurezza della bicicletta, offriranno gadget per migliorare la visibilità della bici, daranno informazioni sui dispositivi più adatti alle diverse esigenze e istruzioni sulle norme del codice della strada.
Sabato 14 e domenica 15 novembre all’ Atahotel Varese (via Albani, 73) c’è la 32esima Fiera del Disco e la quinta Fiera del Fumetto. Dalle 10 alle 18, ingresso libero.
La Fondazione Giacomo Ascoli organizza la serata musicale benefica in programma sabato 14 novembre 2015 al Palawhirlpool di Varese dal titolo “Bande in concerto 2015, spettacolo di musica, danza e…solidarietà”.
Sabato 14 novembre alle 18 e 30 alla Libreria Del Corso Patrizia Rossetti presenta
“Santo Mangiare: Ricette dai conventi lungo la Via Francigena”, edizione Pietro Macchione.
Domenica 15 novembre, alle ore 15, alle Acli di Varese appuntamento con e tra le donne (e uomini) del mondo. Nell’occasione si potrà vedere il video realizzato da Mariya. A seguire merenda.
Domenica, in Viale Milano a Varese, i City Angels organizzano una giornata ecologica che vedrà i senzatetto e le persone seguite dall’associazione impegnate nella raccolta di bottiglie e di rifiuti.
Dalle 10 alle 18 sarà aperto il Minigolf a Varese: saranno garantite le piste da gioco e sarà garantito il servizio bar.
Domenica 15 novembre al Campo sportivo di Casciago, la Casmo organizza in occasione dell’autunno una castagnata accompagnata da vin brulè e vendita di torte artigianali.
Cuirone, la frazione di Vergiate, è in festa per il pane: patrocinata da Regione, Parco del Ticino e Sloow Food, intorno all’antico mulino weekend di festa a base di pane fragrante e farine antiche.
Domenica, al San Martino si celebra la ricorrenza della Battaglia del San Martino. Appuntamento proprio sul San Martino, fra Duno, Cassano Valcuvia, e Mesenzana alle 9,30. Alle 11.30 si terrà una lettura di “Lettere al fronte” a cura dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “Bernardino Luini” di Luino partecipanti al Concorso di scrittura creativa “1915-18: una lettera da casa”. Inoltre avverrà la lettura di lettere dei condannati a morte della Resistenza a cura del Teatro Periferico di Cassano Valcuvia. La commemorazione sarà a cura di Giorgio Roncari, studioso di storia locale. Accompagna al violino Niccolò Minonzio del L.Musicale Manzoni di Varese. L’ammainabandiera è prevista per le ore 12.00 e sarà presente la Filarmonica cuviese; cerimoniere: Guido Calori.
Anche Mesenzana celebra la battaglia di San Martino. Sabato 14 novembre dalle ore 15.00 una visita didattica alle ricostruzioni degli accampamenti italiani e tedeschi con figuranti in divisa d’epoca e mezzi bellici del periodo. Domenica 15 dalle 12 in piazza IV Novembre sarà attivo uno stand gastronomico con polenta e salsiccia. Alle 13.30 onore al monumento dei caduti antistante la parrocchia di Mesenzana, con proseguimento della parte didattica ai rispettivi campi. Dalle ore 14.30 alle 16.30 rievocazione storica della Battaglia di S.Martino per le vie di Mesenzana. In entrambe le giornate musiche e canzoni del periodo proposte da “Think Twice”.
A Inarzo torna la Festa del Cioccolato. La festa occuperà le vie del Centro storico, le due corti di via Carlo Porta, piazza Giovanbattista Caproni e gli spazi di fronte al Municipio. Alcune saranno sul tema del cioccolato, mentre altre saranno dedicate al vicino Natale. Sono previsti giochi per bambini, gonfiabili, una pista per squad, musica e balli con la compagnia di musica popolare “Cann, Cord e Pell”.
Domenica 15 novembre alle 17.30 alla Sala conferenze del Museo Archeologico (in Via Marconi 2) presentazione di “Quella volta che Volta venne ad Angera”. Relatori Luciano Besozzi, storico locale e Arnaldo Radovix, geologo.
Una mattinata alla scoperta dei sentieri dei cercatori d’oro del Parco del Ticino, immersi da un suggestivo panorama. È in programma sabato 14 novembre grazie a Slow Trekking in Movimento, uno stile di vita sostenibile promosso da Geographical Research Association e dal suo presidente Michael Bolognini.
Domenica 15 novembre, a Fagnano Olona, per l’intera giornata, la possibilità di svolgere una visita guidata alla Cappella di San Martino (A.D. 1742), un autentico gioiello artistico-culturale riportato agli antichi splendori da un impegnativo lavoro di restauro conservativo promosso dalla Pro Loco fagnanese negli anni scorsi.
La domenica di Volandia a Vizzola Ticino è ricca di eventi e iniziative per a un pubblico ampio ed eterogeneo. La giornata del 15 novembre inizia on la XVI Coppa Malpensa che prende il via alle 8.30 proprio dal Parco e Museo del Volo. Alle 15 premiazione. Sempre domenica 15, alle ore 15, l’astronauta italiano Maurizio Cheli, presenterà, in sala conferenza, il suo libro “Tutto in un istante”.
Dal 13 al 15 novembre 2015 MalpensaFiere (Busto Arsizio – Varese) presenta la quarta edizione di “Passatempi e passioni”, la fiera dedicata agli hobby creativi femminili. Corsi e laboratori tematici, uniti alla presenza di selezionati operatori del settore che propongono le ultime novità in fatto di materiali, attrezzatura ed editoria specializzata.
Sabato pomeriggio, alle 15,30, a Le Nuvole parlanti di Legnano Naomi Neeva presenta “Vita da Nao” (raccolta di scenette di vita vissuta – parte 1)
TEATRO
Sabato 14 novembre, a Varese, al Teatro Santuccio, c’è il Match di Improvvisazione Teatrale, “Torneo dei 15 anni”. I vincenti del precedente match sfidano i fondatori dei Plateali. Il giorno dopo, alle 16, ci sarà lo spettacolo “Prove di Volo”, della rassegna “Teatro per Merenda”. Liberamente ispirata dal racconto di Sepulveda, ecco la storia di un gatto nero, di una gabbiana che deve imparare a volare e di buffi gatti del porto. Una storia che si snoda fra parole ed immagini, per avere la sensazione di entrare in un grande libro illustrato.
Sempre per i bambini, domenica 15 novembre, con inizio alle ore 16.15 all’Auditorium comunale (via Valsecchi 23) di Maccagno, nuovo appuntamento con la seconda edizione di Bim Bum Bam. Protagonisti il “Progetto Zattera” di Varese, con Martin Stigol e Noemi Bassani che presenteranno un lavoro tratto dalla celebre fiaba di Perrault “Il Gatto con gli stivali”.
Dietro il sipario, i segreti della Filarmonica della Scala è l’appuntamento in programma alla Sala Varese Vive (via San Francesco, 26), ore 17,30. Dialogo tra storia, personaggi e curiosità per voce, clarinetto e viola. Intervengono Fabrizio Meloni, primo clarinetto e Danilo Rossi, prima viola, dell’orchestra del Teatro alla Scala. Intervistati da Mario Chiodetti. Per maggiori informazioni: www.ilfestivaldelracconto.it.
Il Teatro Nuovo di Madonna di Campagna a Gallarate, sabato 14 novembre, alle 21 presenta lo spettacolo “On Marì par la mia Tosa”, commedia brillante in tre atti in dialetto milanese di Ambrogio Lunati. Regia di Maria Teresa Menegotti. Compagnia i Giovani di Milano. Info: teatronuovo@micgallarate.it.
Al Teatro Condominio di Gallarate (Varese) sabato 14 novembre appuntamento con lo spettacolo “The Pink Side Of The Moon” , in scena “Publius Enigma” la più amata tribute band italiana dei Pink Floyd.
MUSICA
Il Twiggy Cafè venerdì sera festeggia sei anni con Electro swing con Electro Swing Varese – The Jumble Shuffle (2 dj + sax). Preparate, quindi, piume e cappelli, baffi e bretelle: State per tuffarvi nell’epoca dei grandi saloni da ballo. Dress code: anni ’20 e ’30, gangster e burlesque. Domenica invece, l’appuntamento è con il cantautore Daniele Celona e i brani del suo ultimo album.
Al The Family di Albizzate venerdì sera è con Jules Not Jude. A due anni di distanza da “The Miracle Foundation” l’indie-pop band bresciana guidata da Simone Ferrari torna sul palco con una line-up totalmente rinnovata per presentare ufficialmente “Pillowlize EP”, il loro nuovo lavoro uscito il 6 novembre per la prestigiosa etichetta Urtovo. Il giorno dopo invece, c’è il Dj Set di Ghiaccioli e Branzini. Negli anni ha affinato quello che si può definire uno stile inconfondibile. Se la base è sempre la musica elettronica, le contaminazioni invece sono molteplici: rimandi al Blues, al Jazz e alla musica folk. Le incursioni da parte delle grandi correnti black del ‘900 non devono però trarre in inganno, il djset di Ghiaccioli e Branzini ha una forte connotazione legata al Beatmaking e alla Club Culture contemporanea.
Dopo il successo dello scorso anno con il suo “solo-show”, Anansi torna all’Arlecchino Show Bar sabato 14 novembre con la band completa per presentare al pubblico della città giardino i brani tratti dal nuovo album “Inshallah” e tutti i suoi successi. Uno show poliedrico tra il rnb, il soul ed il funk che siamo sicuri vi farà rimanere incollati al palco. Insieme al cantautore trentino siamo lieti di annunciare un esordio assoluto in terra varesina per il nuovo progetto Michael Bertolasi with The Bag.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.