Buon compleanno Dante! Si fa festa al Salone Estense
Martedì 1° dicembre il Circolo degli Artisti celebra il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri e il 95° anno di attività del sodalizio
Musica, arte e un nuovo volume con la Divina Commedia illustrata. Al sommo poeta sarebbe sicuramente piaciuto il programma dell’iniziativa che il Circolo degli Artisti ha organizzato per domani, martedì 1° dicembre, per celebrare i 750 anni della nascita di Dante Alighieri e dei 95 anni del Circolo degli Artisti di Varese, sorto nel 1920.
Alle 21.00, al Salone Estense del Comune di Varese, sarà presentato il volume “La Commedia dantesca”, edito da Lativa con 101 illustrazioni realizzate da 70 artisti che hanno rappresentato, con stili e forme personalizzate, tutti i canti dell’intera commedia dantesca.
In copertina il profilo del Sommo Poeta eseguito nel 1985, da Floriano Bodini.
Le cantiche sono introdotte dalla professoressa Pina De Maria, mentre a raccontare la storia del Circolo è un intervento del suo presidente, l’avvocato Ferruccio Zuccaro.
La prefazione del professor Angelo Stella, presidente della fondazione Alessandro Manzoni di Milano, ed è accompagnata da un testo del poeta Silvio Raffo. La postfazione, infine, è del professor Robertino Ghiringhelli, presidente della società Dante Alighieri, delegazione di Varese. La pubblicazione è stata curata da Antonio Bandirali, Cinzia Regidore e da Alessia Tortoreto.
Durante la serata, dopo il saluto delle autorità e la presentazione del volume, Silvio Raffo reciterà alcune letture dantesche, mentre il Circo0lo degli Artisti premierà il professor Ghiringhelli.
La manifestazione si concluderà con un piccolo concerto del duo varesino “Angelica Mente”, con Nicoletta Magnani e Paul Monari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.