Impianti a gas e sicurezza, un incontro sulle nuove norme

Il corso si svolgerà lunedì 14 marzo alle 14 nella sala convegni della Cna

controllo caldaia manutenzione riscaldamento apertura

CNA Varese in collaborazione con Gruppo Autogas Nord organizza “Impianti a Gas per uso domestico e similare, alimentati da rete di distribuzione: le Novità della nuova UNI 7129:2015” un incontro per approfondire i contenuti dell’edizione 2015 della norma fondamentale per la realizzazione degli impianti a gas ad uso domestico, nonché punto di riferimento per tutti gli impiantisti e manutentori.

L’incontro, che si svolgerà lunedì 14 marzo 2016 con inizio alle ore 14.00 nella sala convegni della Cna di Varese in via Bonini 1, racconta nei particolari le innovazioni  introdotte dall’edizione 2015.

La necessità di una complessiva revisione della normativa precedente, la UNI-CIG 7129:2008 nasce anche dall’esigenza  di adeguare la norma al cambiamento di scenario derivante dall’entrata in vigore del Regolamento “Eco-design”.

Dal 26 settembre 2015, infatti, i fabbricanti di caldaie a gas possono immettere sul mercato solo caldaie a condensazione (con l’eccezione delle caldaie di tipo B1 per sola sostituzione su impianti esistenti) che nel tempo andranno a sostituire le caldaie tradizionali: ponendo però problemi tecnici specifici che devono comunque trovare una soluzione tecnica, come nel caso del problema delle condense.  Anche l’introduzione di nuovi materiali e la generazione di energia da fonti rinnovabili devono trovare soluzioni tecniche adeguate e soprattutto garantire la massima sicurezza.

Alle  quattro parti dell’edizione 2008 della norma, così, se ne è aggiunta una quinta, che riguarderà lo scarico delle condensa. L’obiettivo è rendere più chiara una delle norme tecniche italiane più importanti in assoluto, applicabile ad oltre 24 milioni di impianti a gas.

A spiegarla nei particolari e rispondere alle domande degli installatori ci sarà Stefano Meneghini esperto di normativa gas.

Il corso ha un costo di 80 euro per gli associati CNA e 130 euro per i non associati.

Per iscrizioni collegarsi al sito www.cnavarese.it e scaricare le scheda di adesione oppure alla pagina Facebook CNA Varese – Ticino Olona.

PROGRAMMA

14.00 – Registrazione partecipanti

14.05 – Inizio del seminario

Relatore: Stefano Meneghini

18.00 – Domande e confronti

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 10 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.