Cna ricorda “L’artigiano delle Idee” Protasoni con una sala convegni
I festeggiamenti del 50° anniversario di Cna Varese sono iniziati lunedì 13 giugno con l'intitolazione della Sala Convegni della sede a Giorgio Protasoni, storico segretario recentemente scomparso

I festeggiamenti del 50° anniversario di Cna Varese sono iniziati nella mattina del 13 giugno 2016 con la intitolazione della Sala Convegni della sede Provinciale di via Bonini 1 a Giorgio Protasoni, recentemente scomparso.
«Abbiamo voluto tributargli questo omaggio perché Giorgio ha voluto molto intensamente questa sede ed ha lavorato molto perché questo progetto si realizzasse – spiega il direttore Roberta Tajè – ha pensato che per la sede di una Associazione di imprese non ci fosse luogo migliore che una ex fabbrica quale era in origine questo luogo».
Giorgio Protasoni è stato Segretario di Cna dal 1980 al 1989 e primo Presidente di Fidimpresa dal 1990 al 2000: «E’ stato uno spirito libero, al quale non era possibile imbrigliare la fantasia e il genio – ha ricordato il presidente di Cna Varese, Franco Orsi – E’ stato il precursore e l’artefice delle prime Cooperative di garanzia e dei Confidi e ha ideato e ispirato la costituzione del Consorzio regionale per la controgaranzia. Ma è stato anche colui che ha scritto, dieci anni prima che venisse realizzato da altri con ben altri mezzi rispetto alla sua immaginazione, il progetto di Volandia e che ha creduto e si è battuto fortemente per l’Università a Varese».
Alla celebrazione hanno partecipato, oltre al presidente Franco Orsi e il direttore Roberta Tajè, i figli Marina e Antonio, il fratello Angelo e alcuni rappresentanti storici di Cna Varese, che ne hanno ricordato la figura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.