Un bicchiere di vino e due “salti” in pista
Tante le sagre ma anche i festival culturali in programma per questo fine settimana in provincia. Ecco alcune idee
Siete già in vacanza? Se siete ancora da queste parte non preoccupatevi, vi diamo qualche idea per trascorrere questo fine settimana.
METEO – Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino le temperature sono destinate ad rialzarsi, il vento a diminuire e il cielo a rimanere limpido e asciutto. Sabato e domenica con il sole.
Le iniziative in provincia:
VARESE – Venerdì sera c’è la Shopping By Night. Negozi aperti fino alle 23,30.
VARESE – Domenica dalle 9, corso Matteotti e Via Marconi, c’è il mercato dell’Insubria. Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione
Prodotti tipici e delizie per il palato: tra i prodotti la Formaggella del Luinese, il miele varesino e gli asparagi di Cantello.
VARESE – Sabato sera, alle 21.00, al Belvedere Paolo VI del Sacro Monte di Varese c’è Canti sotto le stelle -Incontri fra cielo e terra. Speciale serata di musica ed astronomia in collaborazione con il coro Alpini “Campo dei Fiori”. Canti di montagna e osservazione astronomica con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione. Partecipazione libera. Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it, tel. 0332 235491
VARESE – Torna il Varese Gospel Festival 2016. La XVIII edizione è in programma sabato 16 e domenica 17 luglio ai Giardini Estensi di Varese con ospiti internazionali. Il gruppo di punta per questa edizione è il Twin Cities Gospel Choir con Special Guest come Rodney Bradley, Jamie Knight-Johnson, Quinn Dytend Blacks, Sue Spencer ma in programma ci sono anche workshop e il concerto dei Greensleeves Gospel Choir.
VARESE – Sabato sera, alle 21.30 a Villa Toeplitz c’è la proiezione del film “Fuoriscena” di Alessandro Leone e Massimo Donati. Ingresso gratuito.
CAPOLAGO – Apre venerdì sera la Festa degli Alpini di Capolago. Dalle ore 19 di venerdì 15 luglio si aprono le danze della sagra che ha per protagonisti il gruppo Alpini Alfonso Rodili e la Banda Giuseppe Verdi. Ricco stand gastronomico.
BUGUGGIATE – La ProLoco & il Circolo di Buguggiate organizzano La Festa al Bosco 2016 nell’ area feste adiacente il parcheggio Tigros al Lago- Buguggiate.
AZZATE – Il Gruppo Alpini di Azzate organizza una tre giorni di festa in villa Mazzocchi (piazza Giovanni XXIII). Ecco il programma.
BRINZIO – Sull’onda del successo degli anni passati, Rikyamiamo Festa torna con 2 serate a base di grande musica live. La manifestazione, organizzata dal gruppo giovani di Brinzio i Ragazzi dei Pré, in collaborazione con Associazione Pro Brinzio e Comune di Brinzio è in programma per venerdì 15 e sabato 16 luglio 2016.

CAZZAGO BRABBIA – Il gruppo giovani di Cazzago Brabbia in collaborazione con la parrocchia di San Carlo, la cooperativa dei pescatori e con il patrocinio del Comune di Cazzago organizzano la “festa della Madonna del Carmelo e pesce di lago”.
VALGANNA – Proseguono gli appuntamenti del Fai a Ganna, alla Badia di San Gemolo. Grazie agli ormai esperti ed apprezzati “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Sereni di Luino, nei pomeriggi di domenica 17 luglio e domenica 7 agosto, dalle ore 14,30 alle ore 18,00 si potranno visitare il museo e la raccolta di antiche ceramiche all’interno della Badia.
ORINO – Luglio a Orino è sempre Circuito Serale: il primo appuntamento è per venerdì sera.
ANGERA – Il quinto appuntamento del festival “Il Lago cromatico” è in programma sabato 16 luglio ad Angera. L’antico borgo ospiterà un concerto a cielo aperto al grande prato del lungolago alle ore 21.30. Protagonista della serata sarà il Manomanouche Quartet.
ISPRA – Venerdi 15, sabato 16 e domenica 17 è in programma l’Ispra Street Food Festival Luglio 2016.
LAGO MAGGIORE – Aperitivo sul Lago Maggiore con un gioioso brindisi finale: il gruppo Valcuvia del Fai, Fondo Ambiente Italiano organizza questa stuzzicante avventura per sabato 16 luglio.
DUMENZA – Sabato sera al centro Carà anche in caso di pioggia grande festa per ballare con luci e suoni tipici degli anni Ottanta: dalle 19.30 stand gastronomico e musica dal vivo con i Nemio Nisi Mors, dalle 21.30 Marco Tigi Dj.

VARARO – Appuntamento a Vararo per domenica 17 luglio per una nuova edizione della Festa Country.
LAVENO MOMBELLO – E’ per questo fine settimana, venerdì 15 e sabato 16 luglio, l’appuntamento con PanzRock. La manifestazione è in programma al Parco Alpini di Laveno Mombello con due serate di musica.
LAVENO MOMBELLO – Prosegue con successo la mostra dedicata a Reggiori.
L’evento espositivo che si articola in tre sedi espositive prosegue fino al 31 luglio.
CASTELVECCANA – La Pro Loco di Castelveccana promuove da venerdì 15 a domenica 17 luglio la Rock beer & sport show. Tre giornate di divertimento tra musica, birra dalla Baviera e sport in piazza a Caldè.
LUINO – All’ex Campo Sportivo c’è il Luna Park fino al 25 luglio.
LUINO – E’ il fine settimana della 24 ore di Basket.
LUINO – Per tutti coloro che desiderano provare l’emozione di un viaggio slow, a contatto con storia e natura, l’associazione Verbano Express organizza domenica 17 luglio un Aperitreno da Luino a Locarno (ritrovo in stazione alle 15.30).
LUINO – E’ in programma per domenica il Trofeo eleganza: l’evento avrà luogo a Luino domenica 17 luglio 2016 a partire dalle ore 10 in Piazza Libertà.
LUINO – Domenica 17 luglio il CAI Luino propone una interessante escursione in Ticino nella valle di Blenio con meta il Pizzo del Corvo a 3015m.

BEDERO VALCUVIA – MASCIAGO PRIMO – Il 15-16-17 luglio, tre giorni di grande festa per il piccolo, ma vitalissimo Gruppo Alpini di Bedero-Masciago, che quest’anno organizza la “Festa Sezionale”. I festeggiamenti si apriranno venerdì 15 luglio, alle ore 19,30.
CUNARDO – Continua anche per questo fine settimana il Festival del Folklore di Cunardo. Attivo lo stand gastronomico.
LAVENA PONTE TRESA – Al via la Sagra Italo-Svizzera. La grande festa promossa dai due comuni sul confine e dall’Ascom giunge alla 13 esima edizione.
MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Domenica 17 luglio 2016 alle ore 21.00 all’auditorium di Maccagno l’artista Maurizio Fabrizio si esibirà con “L’arte dell’incontro” con la partecipazione straordinaria di Katia Astarita.
TERNATE – Torna Wood In Stock, tra gli ospiti Ian Paice. Il batterista dei Deep Purple sarà tra i protagonisti del festival in programma da giovedì 14 a domenica 17 luglio con eventi per tutta la famiglia. I fondi raccolti sono destinati alla ricerca per il Parkinson.
CUIRONE DI VERGIATE – Si tiene questo fine settimana la tradizionale festa patronale di San Materno.
STRESA – Terza edizione della festa Country che sabato 16 luglio trasforma la cittadina del Lago Maggiore in un paese del vecchio Far West.
ARCISATE – Torna “Concerto a tavola”, la festa del Corpo musicale Brenno Useria di Arciaste. Sabato 16 luglio in piazza Fumagalli a Brenno Useria, la festa si apre alle 18,15 con un aperitivo.
VIGGIU’- Si intitola “Dal Lago Maggiore alla Valceresio” il tradizionale concerto estivo del Coro Stella Alpina Valceresio in programma venerdì 15 luglio alle 20.45 nella Chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Viggiù.
PORTO CERESIO – Prosegue il progetto Mur_Arte: sabato 16 luglio e domenica 17 luglio si svolgerà la terza edizione del concorso artistico.
MALNATE – L’estate di Malnate si anima con la festa Rock&Beer. Venerdì 15 e sabato 16 luglio nell’area feste di via Pastore, due serate di musica da ballare, cene all’aperto e birra.
VEDANO OLONA – Domenica 17 luglio si svolge la seconda edizione della “12 Ore di sport Vedano”, evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Vedano Olona.
VEDANO OLONA – E’ tutto pronto per la terza “Notte degli artisti”. Venerdì 15 luglio tantissimi eventi in tutto il paese dalle 19,30 alla una di notte.
GORNATE OLONA – Venerdì 15 luglio al Monastero di Torba a Gornate Olona sarà possibile partecipare all’appuntamento “Il giardino delle galassie” e ammirare il cielo stellato come se fosse un infinito sbocciare di fiori luminosi. Organizzate anche visite guidate.

GORNATE OLONA – Al Parco Comunale di via Veneto appuntamento con Beer&Beach: sabato 16 luglio cancelli aperti dalle 18 e musica live dalle 21 con Volemia e Tony Tuono, domenica 17 luglio apertura alle 12 e musica live dalle 21 con Smocking Blue e Black Mamba. Entrata libera.
CASTIGLIONE OLONA- Continua il Palio dei Castelli. Una tradizione organizzata dalla ProLoco, ormai consolidata per tutta la provincia che anima il borgo antico di Castiglione Olona con centinaia di figuranti che rendono “l’isola di Toscana in Lombardia” un vero tuffo nel medioevo.
CASTIGLIONE OLONA – Dal 7 al 17 luglio all’area feste di Carnago torna la storica Festa Alpina del gruppo Alpini. Apertura da giovedì a domenica dalle ore 19.00 con stand gastronomico. Cucina con specialità di pesce e carne, venerdì 8 e 15 alborelle e rane. Venerdì, sabato e domenica sera pizza con forno a legna.
VENEGONO INFERIORE – Torna il festival musicale “Coincidenze sonore”, dal 14 al 17 luglio in piazza Ciro Menotti a Venegono Inferiore. Ecco tutto il programma.
SOLBIATE OLONA – Giunge alla 5° edizione “Solbiate a tutta birra”, la festa della birra artigianale organizzata dalla Pro Loco di Solbiate Olona grazie alla collaborazione di moltissimi volontari. L’evento si svolgerà dal 14 al 17 luglio.
FAGNANO OLONA – Il 15, 16 e 17 luglio i volontari del Coordinamento Nord-Ovest di Emergency vi aspettano all’Area Feste di Fagnano Olona in via De Amicis, per la tre giorni di “Music for Bangui”. Buon cibo, sport, tanta musica, divertimento e solidarietà, saranno gli ingredienti di questa quinta edizione.
CARDANO AL CAMPO – Sabato 16 e domenica 17 luglio torna a Cardano al Campo “Libreville – la città dei libri”. I libri, la lettura, la letteratura aprono le città, liberandole: Cardano diventa per la terza volta Libreville “la città dei libri”, “la città liberata dai libri”.
CARDANO AL CAMPO – Sabato sera Ricky Gianco è in concerto con Stefano Covri in piazza Mazzini, ore 21, ingresso libero.
CASORATE SEMPIONE – sabato sera “Cortili aperti” con concerti, mostre d’arte e fotografiche, esibiioni folkloristiche
GALLARATE – Concerto di Boris Savoldelli per Maga estate. Proseguono gli appuntamenti nell’anfiteatro del Museo. Sabato è la volta del vocale performer.
GALLARATE – Come ogni anno, a Gallarate ci si prepara alla festa religiosa della Madonna del Carmine e soprattutto alla sua declinazione popolare, la festa “della Contrada del Brodo” che ha il suo culmine nella distribuzione domenicale del brodo.
BUSTO ARSIZIO – Da venerdì 15 fino a domenica 17 luglio, nell’ambito di BA Estate, il contenitore delle iniziative estive coordinate dall’Amministrazione comunale, il Pro Patria Club presenta la 7a Festa della Birra Biancoblù, che proporrà alla cittadinanza tre giorni intensi di balli, musiche, concerti, mercatini di hobbistica e collezionismo e fiumi di birra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.