Glocalnews, tanti corsi per i giornalisti
Come negli ultimi due anni l’Ordine della Lombardia darà il suo patrocinio al festival e la quasi totalità degli incontri consente ai professionisti dell'informazione di ottenere i crediti per la formazione
Nel 2014 la collaborazione fra Ordine dei Giornalisti della Lombardia e Glocalnews nel primo anno di formazione professionale obbligatoria per la categoria fu una sperimentazione pilota; a conclusione del triennio il festival conferma e consolida il suo impegno per la crescita professionale degli operatori dell’informazione proponendo ben 48 corsi per complessivi 90 crediti formativi.
Temi forti sono la deontologia, giornalismo e storytelling aziendale, data journalism e social, politica e giornalismo.
«Anche la quinta edizione del festival Glocalnews sarà un’ottima occasione formativa per i professionisti dell’informazione che devono conseguire la formazione professionale continua prevista dall’Ordine dei Giornalisti –commenta Marco Giovannelli, organizzatore del festival–. Come negli ultimi due anni, infatti, l’Ordine della Lombardia darà il suo patrocinio al festival e la quasi totalità degli incontri consente ai giornalisti di ottenere i crediti per la formazione professionale continua».
Tra gli argomenti spiccano il nuovo Testo unico dei doveri del giornalista e le “best practices” sulla carta e sul web”, ma ci saranno corsi sui nuovi linguaggi per comunicare la notizia, l’analisi dei social, l’uso degli open data e l’evoluzione della comunicazione politica.
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma nazionale dell’odg . Una volta effettuato il login con le proprie credenziali, è possibile cercare gli eventi e i workshop di Glocalnews ed effettuare l’iscrizione, prestando attenzione alla data di apertura e chiusura delle singole iscrizioni sulla piattaforma. (In sede di formazione, ricordate di portare con voi il tesserino dell’Ordine dei Giornalisti). Online, è possibile iscriversi al massimo a tre eventi. In caso di posti disponibili, sarà possibile procedere alla registrazione anche in loco.
Sulla piattaforma Sigef è già possibile iscriversi ai corsi che si articoleranno in quattro giornate dal 17 al 20 novembre e si terranno nelle sedi più prestigiose della Città di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.