Openjobmetis, non fidarti di Sacchetti e di Goss

Domenica 23 (18,15) al PalA2A è ospite l'Enel Brindisi con due amati ex. Moretti: "Non dobbiamo concedere ritmi alti". Biancorossi con il solo dubbio Bulleri; match raccontato in diretta su VareseNews

Openjobmetis Varese - Enel Brindisi 80-69

Varese vuole sfruttare l’onda lunga di una settimana che ha regalato un successo esaltante – quello con l’Asvel all’esordio in Basketball Champions League – e una bella novità quale il nuovo nome dell’arena di Masnago, divenuta PalA2A. Per completare l’en-plein però bisogna tornare in campo e battere l’Enel Brindisi nel quarto turno di un campionato che, complice un calendario difficile, vede la squadra di Moretti con un record di una vittoria e due sconfitte.

Domenica – palla a due alle 18,15 – strappare i due punti è necessario, come sarebbe utile vedere passi avanti sul piano del gioco per quanto riguarda il quintetto base, in rottura prolungata a Milano e non sempre brillante neppure contro l’Asvel. Anche perché dall’altra parte della barricata c’è un Enel che ha perso il fattore campo contro Reggio Emilia e, pur avendo perso posizioni sulla griglia di partenza rispetto alle ultime edizioni, rimane una squadra brillante e interessante. Con un ex amato, Phil Goss, aggiunto alla vigilia della partenza per Varese per sostituire l’infortunato Nic Moore, con un impatto sul match che sarà tutto da valutare.

«La squadra di Sacchetti (a proposito di ex ndr) ha già il timbro del suo allenatore – spiega Moretti –  perché corre, ama i ritmi alti, attacca nei primi secondi ed è aggressiva in fase offensiva. Hanno uomini freschi, giovani e spavaldi come piace a Meo e aggiungendo Goss hanno trovato un elemento esperto che rende il loro gioco ancora più imprevedibile». Uno stile che al tecnico della Openjobmetis non dispiace, ma che non potrà essere seguito: «Anche noi amiamo il ritmo alto ma in questo momento siamo meno freschi di Brindisi, perché abbiamo giocato il doppio rispetto a loro e perché qualche giocatore non è al top. Dovremo quindi stare sul parquet in modo più controllato ed evitare di concedere troppe giocate in campo aperto a Brindisi». Un piano partita che ricalca, non a caso, quello di un’altra squadra “sacchettiana” come Sassari, incontrata all’esordio. «Questa è una considerazione giusta – prosegue Moretti – ma credo sia ancora più utile, per i miei giocatori, aver già affrontato l’Enel in campionato, perché hanno già una serie di riferimenti da tenere presente».

Openjobmetis Varese - Asvel Villeurbanne 83-82
Anosike contro l’Asvel / foto S. Raso

A livello fisico Varese sta benino: l’unico dubbio è legato a Bulleri (ex a sua volta), già assente in coppa ma per il resto si segnalano un po’ di acciacchi ma nessuna situazione problematica. E c’è qualcuno – leggi Campani – già “prenotato” per un minutaggio più alto dopo i soli 5′ in campo con l’Asvel. Moretti ha dichiarato di non disdegnare quintetti particolari («Anosike e Pelle insieme è una possibilità, così come il doppio playmaker che abbiamo proposto mercoledì») e di lavorare per attivare maggiormente Anosike (con lui finiamo l’elenco degli ex) in fase offensiva. «Lui, come Pelle, corre bene il campo: quando saremo più pronti a servirlo in situazioni dinamiche, la sua produzione salirà. OD, che finora ci ha dato molto, ha impatto minore se giochiamo a metà campo, ma resta un elemento chiave per la squadra».

LA DIRETTA – Il match di Masnago sarà raccontato in diretta su VareseNews grazie al consueto liveblog attivo fin dalla sera di venerdì con le ultime notizie e la possibilità di fare il pronostico prepartita. Per dare il proprio contributo si può scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #varesebrindisi e #direttavn su Twitter e Instagram. Per accedere direttamente al live CLICCATE QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.