Le “Green school” paladine delle aree naturali

Mercoledì 28 marzo quinto incontro di formazione del progetto, che coinvolge oltre 100 istituti sotto la supervisione di Provincia, Università e l'ong. Cast

Palude Brabbia

Dove sono e a cosa servono le aree naturali? Se ne parlerà al prossimo incontro delle “Green school” in programma mercoledì 28 marzo a Villa Recalcati.

Il quinto incontro di formazione, previsto per mercoledì 28 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, presso la Sala Convegni nella sede della Provincia in P.zza Libertà, 1 a Varese, parlerà proprio del ruolo attivo che le Green School potrebbero avere nella tutela della natura.

Il pilastro natura non è nuovo alle Green School. Spesso le scuole si cimentano in attività in classe per conoscere le aree naturali del nostro territorio, organizzano escursioni didattiche per entrare in contatto con la biodiversità di animali e piante che ci circondano, ma non sempre riescono a dare una risposta al quesito: “Come può una scuola può contribuire concretamente e positivamente alla conservazione o al miglioramento delle aree naturali e della biodiversità del territorio?”.

Con la partecipazione di diversi esperti, la prima parte dell’incontro farà il punto su quali sono e dove si trovano le aree naturali della provincia di Varese, cercando di capire il loro valore ambientale, economico e sociale; in che modo sono protette e da quali fattori sono minacciate. La seconda parte sarà invece dedicata alla presentazione degli strumenti e delle buone pratiche che le Green School possono utilizzare e replicare per intraprendere una loro azione a favore del pilastro natura.

Il programma di formazione del progetto Green School ha l’obiettivo di dare un supporto all’attività delle scuole fornendo consigli e informazioni su buone pratiche, dati, strumenti e metodi di lavoro, opportunità, ecc.. per ciascuno degli argomenti approfonditi. Inoltre, nell’ottica di accrescere la collaborazione, è anche un’opportunità per conoscere quali sono le altre realtà scolastiche della provincia di Varese impegnate nel percorso Green School.

Gli incontri Green School sono rivolti a insegnanti impegnati nel progetto, ma anche a tecnici e amministratori di enti locali, educatori, rappresentanti di istituzioni, associazioni, consorzi, aziende, ecc., i quali possono avere un ruolo per lo sviluppo e dare maggiore efficacia alle attività di educazione allo sviluppo sostenibile.

Per visionare il programma completo degli incontri previsti fino ad aprile 2018 consultare il seguente link: http://www.modusriciclandi.info/pillola/125/formazione-green- school.

Green School è un progetto ideato e sviluppato fin dal 2008 grazie ai Comuni di Agenda 21 dei Laghi che in sinergia con CAST Ong, Università dell’Insubria, Provincia di Varese e Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT XIV VARESE sta attualmente impegnando una rete di oltre 100 scuole .

Maggiori informazioni sul progetto Green School si trovano al seguente link:

http://www.modusriciclandi.info/pillola/54/sei-una- scuola-eco- attiva-punta- in-alto- e-diventa- una-green-school.

Tutti gli incontri Green School sono riconosciuti come formazione accreditata organizzata in collaborazione con Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT XIV VARESE.

Programma

15.00 – 15.15 Apertura lavori

15.15 – 15.30 Uninsubria (dott. Adriano Martinoli)
Le aree naturali e la biodiversità in provincia di Varese dove sono e in che stato sono?

15.30 – 15.45 Provincia di Varese (ing. Sara Barbieri e dott. Paolo Landini)
Gli strumenti a supporto delle Green School per il pilastro natura Le buone pratiche

15.45 – 16.00 Legambiente Varese

16.00 – 16.15 LIPU Varese

16.15 – 16.30 Presentazione formazione sul campo in Palude Brabbia

16.30 – 16.45 Domande e chiusura lavori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.