![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Per Mirko e la sua carrozzina, Varese è un’avventura
Arrivare da piazza Monte Grappa alla stazione non è uno scherzo, per chi si muove in carrozzina: l'ha provato, con una "passeggiata istruttiva", Mirko e i responsabili di Articolo 3
![Mirko in carrozzina a Varese](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/02/mirko-in-carrozzina-a-varese-723164.610x431.jpg)
Arrivare da piazza Monte Grappa alla stazione (e viceversa) non è uno scherzo, per chi si muove in carrozzina.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
A provarlo è Mirko Della Pietra, di Malnate, che con i responsabili dell’associazione Articolo 3 Emanuela Romeo e Francesco Marcello ha mostrato le difficoltà di chi si muove con 4 ruote in punti apparentemente semplici ma micidiali della città: come la rampa davanti al Politeama o i marciapiedi di via Mazzini.
Mirko ha 33 anni e, malgrado la sua disabilità è uno sportivo, studia, lavora e fa pure il dj: ma certi punti di Varese non riesce proprio a varcarli senza l’aiuto di qualcuno, anche se ne avrebbe la voglia e la forza.
![Mirko in carrozzina a Varese](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/02/mirko-in-carrozzina-a-varese-723163.610x431.jpg)
Responsabili, innanzitutto, certi punti in sampietrino, ma molto di più lo sono le piccole ma infide sconnessioni, le inclinazioni “selvagge” delle rampe, i gradini multipli invisibili: in centro ce n’è una vera collezione.
Una “passeggiata istruttiva” che ha voluto segnalare all’amministrazione alcuni punti che rendono davvero meno attrattiva e turistica la città, perchè meno inclusiva: e che vogliono dare importanti spunti a chi sta rimettendo a posto i marciapiedi, o cambierà il volto delle stazioni.
«Perchè non basta lavarsi la coscienza con una rampa» commenta Emanuela Romeo, «Bisogna fare i lavori fatti bene». Una scelta che fa bene a tutti: «Perchè dobbiamo smettere di parlare semplicemente di disabili – Ha concluso Francesco Marcello – Quando invece certe migliorie servono a tutti, anche alle mamme e agli anziani».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.