“Se avessi le ali”: la scuola ai tempi del fascismo raccontata dai ragazzi

L'appuntamento è venerdì 3 maggio alle 10.30 presso il Salone Estense, con il gruppo teatrale del Liceo artistico A. Frattini

Generico 2018

Venerdì 3 maggio alle 10.30 presso il Salone Estense, il gruppo teatrale del Liceo artistico A. Frattini, in collaborazione con la sezione varesina dell’Istituto Calogero Marrone e con il Patrocinio del Comune di Varese – assessorato ai servizi educativi  presenta lo spettacolo dal titolo “Se avessi le ali”, una messa in scena di alcuni momenti della vita scolastica durante il Ventennio del fascismo, dove si sottolinea la mancanza di libertà che colpiva gli adulti e gli studenti, la didattica improntata a contenuti ideologici antidemocratici e una metodologia autoritaria nei mezzi e nei fini.

Il lavoro rende omaggio al giovane liberale Giovanni Bassanesi, amico dei fratelli Rosselli, autore nel 1930 di un audace volo aereo su Milano con il lancio di volantini inneggianti alla libertà.

Sono invitate a partecipare alla rappresentazione in particolare le classi di scuola secondaria di 2° grado e le classi 3e della secondaria di 1° grado, ma lo spettacolo  è a ingresso libero per tutta la cittadinanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.