I Ferri Corti tornano in sala chirurgica: “Una bella esperienza da ricordare”
I tre chirurghi hanno ceduto lo scettro di "reazione a Catena". Grande popolarità all'ospedale di Varese dove tutti facevano il tifo per loro
«Una bella esperienza che ci ricorderemo a lungo. Soprattutto perché ha rafforzato la nostra amicizia». Sono usciti sconfitti (giovedì 1 agosto), ma soddisfatti i tre “Ferri corti” che per una settimana sono stati i dominatori della trasmissione “Reazione a catena” in onda su Rai 1 dalle 18.45 .
Un’avventura divertente che, però, «ha messo a dura prova la nostra capacità di concentrazione – spiega Marco Tadiello – Arrivando dalla sala chirurgica, pensavamo di essere adeguatamente preparati ad affrontare la tensione e il controllo. Eravamo certi di essere temprati a situazioni di tensione. Invece, il gioco è un’esperienza differente e ci siamo ritrovati, alcune volte, ad avere la mente bloccata».
Andrea Gattuso, Alessandro Angrisano e Marco Tadiello si sono conosciuti nel blocco operatorio dell’ospedale di Varese. Tutti e tre sono specializzandi all’ultimo anno di chirurgia vascolare: « Era dall’estate scorsa che scherzavamo sulla trasmissione e ci mettevamo alla prova. Abbiamo scoperto, lavorando insieme, che pensavamo allo stesso modo su diverse questioni e tra noi c’era una grande intesa. Poi, nel febbraio scorso Andrea ha inviato l’iscrizione, senza dire nulla. Così, quando un mese dopo ci è arrivata la convocazione per il provino, è stata un po’ una sorpresa».
Dalla prima convocazione alla gara reale è stato un periodo di esercitazione soprattutto per la prova cruciale del gioco “ l’ultima catena”. Andrea, Marco e Alessandro si sono allenati con le domande giuste da porre per aiutare il terzo a dare la risposta corretta : « Eppure, dopo tanto esercizio, quando siamo stati davanti alla telecamera ci siamo ritrovati a dover gestire l’ansia perdendo la concentrazione» ammettono i tre amici.
Un passaggio televisivo che li ha resi improvvisamente famosi: « In questi giorni in tanti ci riconoscono ed è divertente. Soprattutto in reparto – raccontano i Ferri Corti – Le puntate erano registrate ed capitato che, al termine della trasmissione, noi arrivassimo per il giro serale in reparto e la gente rimanesse un po’ disorientata. Veramente simpatico anche perchè abbiamo sentito un grande supporto da parte di tutti…»
Anche da parte degli anestesisti?
« Ci dispiace se qualcuno si è risentito per una battuta che, nel nostro ambiente, fa un po’ parte della normale vita della sala operatoria. C’è competizione tra chirurghi e anestesisti e lo sfottò bonario e giocoso è normale. Senza cattiveria. E nell’ambiente non viene preso sul serio».
Essere sotto i riflettori non è stato come essere in sala chirurgica anche se qualche elemento comune c’è: « Certo, la luce era un po’ diversa e illuminava in modo differente. Ma l’ambiente che abbiamo trovato è stato molto amichevole e accogliente e ci siamo sentiti subito a nostro agio. Un’esperienza che ha contribuito a rafforzare il legame tra di noi: siamo colleghi ma prima di tutto amici. E questo è ciò che più di tutto ci lascia questa esperienza. Una bella parentesi da ricordare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.