La biblioteca di Varese arriva a casa con gli ebook
Garantito il servizio prestiti online per i libri elettronici. Tutte le indicazioni per accedervi
In questi giorni in cui si è forzatamente a casa, ci vorrebbero più libri da leggere.
Per chi è iscritto alla biblioteca civica di Varese questo è possibile senza muoversi di casa:il servizio di prestito delle Biblioteche del Comune di Varese anche in queste giornate, garantisce agli iscritti di poter accedere a oltre cinquemila titoli.
Sono infatti questi gli ebook a disposizione, scaricabili sul proprio dispositivo – computer, smartphone, tablet – da tutti coloro che, dal 2015, si sono iscritti al sistema bibliotecario comunale varesino, che comprende le strutture di via Sacco, San Fermo e Biumo Inferiore con la Biblioteca dei Ragazzi.
Per accedere al sistema di prestito occorre collegarsi alla piattaforma MediaLibraryOnLine, che ha una pagina dedicata a Palazzo Estense: https://varese.medialibrary.it.
BIBLIOTECA DI VARESE A CASA: COME SI FA
Il servizio è già disponibile per tutti coloro che si sono registrati negli ultimi cinque anni al sistema bibliotecario comunale: come username bisogna inserire il proprio codice fiscale e come password la propria data di nascita con giorno, mese e anno separato da uno slash (esempio: 17/11/1993). Una volta effettuato l’accesso sarà possibile cambiare la propria password.
Una volta entrati, si possono scaricare fino a 6 titoli al mese (inteso come mese solare); ogni link ha validità per 15 giorni. Attualmente sono disponibili cinquemila titoli, cui va aggiunta la collezione “open” non coperta da diritto d’autore, quindi quella che comprende i grandi classici.
La piattaforma MLOL consente la lettura degli ebook in formato epub e, pertanto, non è possibile scaricare i libri sui dispositivi Kindle: è possibile però scaricare un app dedicata, MlolReader, disponibile su Ios e Android.
Nei prossimi giorni, infine, verranno date indicazioni per quanti non sono ancora iscritti al sistema bibliotecario comunale o per quanti, registrati oltre cinque anni fa, non hanno ancora gli accessi alla MediaLibraryOnLine.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.