Inguaribile umanità

La memoria di Paolo rispetto al coronavirus: "Sono un inguaribile sognatore ad occhi aperti e mi piace immaginare il domani come un mondo migliore"

Carra e Garzonio a Sogno d'Estate

Il dono del silenzio, come un rumore dimenticato da troppo tempo.

La necessità di guardare dentro le pareti di casa, e chiedersi  se realmente ci troviamo dove dovremmo essere;  se questo è il nostro rifugio dal mondo, indipendentemente dal virus.

E la natura che non indugia, infischiandosene di noi e dei nostri problemi, come a sbeffeggiarci, provando a riprendersi l’aria e lo spazio che le abbiamo sottratto con altrettanta insolenza.

Il silenzio, gli affetti, la natura. Noi stessi. Umanità: parola spesso abusata senza comprenderne il reale significato. Tutti aspetti fondamentali della nostra vita, che ci permetterebbero di vivere in armonia, in pace col mondo.

Questo virus ha cambiato tutto. O forse, non ha cambiato nulla.

E’ come se stesse provando davvero, tenacemente, a trasformarci, spodestando un’ altra epidemia del nostro tempo: l’individualismo folle che affligge una parte dell’umanità.

Questo virus come un’opportunità. Ma siamo pronti a coglierla veramente?

Probabilmente no, probabilmente non tutti.

Ma sono un inguaribile sognatore ad occhi aperti e mi piace immaginare il domani come un mondo migliore.

Un mondo contagiato solamente da un’inguaribile umanità.

Paolo Deodato, Tradate

 

SCRIVICI LE TUE MEMORIE, LE TUE EMOZIONI, I TUOI PENSIERI IN QUESTO PERIODO DI CRISI

di
Pubblicato il 24 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.