Dieci anni fa la notte da sogno del Varese all’Olimpico di Torino
Era il 23 agosto 2010 quando la banda di Sannino, neopromossa in Serie B, strappò una vittoria storica ai granata
Erano giorni da sogno per il calcio a Varese. La squadra guidata da Beppe Sannino aveva festeggiato la storica promozione in Serie B grazie ai vittoriosi playoff contro la Cremonese e si apprestava a tornare nella serie cadetta dopo 25 anni.
Il fato – come spesso accade – ci mise lo zampino: l’esordio era nello stadio più importante di quel campionato: l’Olimpico di Torino contro i granata, grandi favoriti per il primo posto.
Varese e Torino, due strade che nel mondo del calcio si sono incrociate spesso, un solco tracciato nella storia, anche purtroppo nella tragedia di Superga.
Ma quel 23 agosto 2010 per i colori biancorossi fu da stropicciarsi gli occhi. Un inizio di partita sfolgorante, che lasciò interdetto il Toro di Franco Lerda, colpito a dai cazzotti di Buzzegoli e Neto Pereira – non due nomi a caso di quel Varese – e poi anestetizzato nella ripresa nonostante la rete di Obodo che diede ai granata qualche flebile speranza.
Fu un ritorno in Serie B da urlo per il Varese, che si ripetè anche nella gara di ritorno nel ghiaccio del “Franco Ossola” a gennaio. Una stagione chiusa ai playoff, ma che si aprì con una delle serate più belle del calcio ai piedi del Sacro Monte.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
BEI TEMPI ………… !