“Mia mamma al Comi di Luino, quando arriveranno i nuovi operatori sanitari?“

Una lettera firmata chiede lumi alla struttura di assistenza dove si è sviluppato un focolaio covid nelle scorse settimane. La risposta: “Tutte le nostre forze rivolte agli ospiti"

Generica 2020

Gentile redazione,

sono la figlia di un’ospite della struttura protetta della Fondazione Monsignor Comi di Luino e visto che a quanto pare la situazione Covid era nota dal mese di novembre, oltre ad attuare o interpretare in senso restrittivo per i parenti i protocolli, oltre ad utilizzare, ahimè, senza significativi risultati tutti i presidi di sicurezza, vorrei sapere quando arriveranno i nuovi operatori sanitari.

Pur conoscendo i tempi della burocrazia e delle Autorità preposte, vorrei capire come mai non si cercano volontari della Croce Rossa o della Protezione Civile, disponibili a tenere i contatti telefonici con i parenti. A mio parere, sostenuta da numerosi esperti di Psicologia del settore, nei casi di difficoltà cognitive è indispensabile il quotidiano contatto (anche telefonico) con la famiglia, in modo da evitare di aggravare la situazione depressiva degli anziani che si sentono abbandonati e poco assistiti.

Ringrazio tutti coloro che, con diversi ruoli, si stanno attivando per i più fragili, ma ribadisco che non c’è più tempo, bisogna agire e sostenere chi è in difficoltà, per evitare ciò che è accaduto a Milano in alcune RSA e non bisogna minimizzare la situazione, bisogna essere lungimiranti e tenaci. Durante questa emergenza sanitaria abbiamo visto che se esiste la volontà, si può allestire un ospedale in tempi brevissimi, con attrezzature all’avanguardia, quindi perché alla struttura protetta e al nucleo Alzheimer, realtà fondamentali per il nostro territorio, non cambia nulla?

lettera firmata

Varesenews ha contattato la Rsa di Luino per avere delucidazioni e la situazione rimane critica sotto il profilo della ricerca del personale anche se, dicono dai vertici della struttura «Il servizio medico è assicurato e tutte le forze che abbiamo sono rivolte alla cura degli ospiti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.