Morto Luciano Bronzi, fu sindaco di Varese negli anni ’90
Aveva compiuto da pochi giorni novant’anni. Esponente del Psi, è stato a lungo protagonista della vita politica varesina: consigliere comunale per 15 anni, è stato anche più volte assessore
Si è spento sabato 23 gennaio 2021, Luciano Bronzi, che fu sindaco di Varese dal ‘90 al ‘92. Aveva compiuto da pochi giorni novant’anni: era nato infatti l’11 gennaio 1931.
Esponente del Psi, è stato a lungo protagonista della vita politica varesina: consigliere comunale per 15 anni, è stato anche più volte assessore, prima di diventare sindaco. Il suo mandato però si è interrotto bruscamente dopo due anni: fu coinvolto infatti nel ramo varesino dell’inchiesta Mani Pulite, condotta dal PM Agostino Abate, anche se arrivati a sentenza il coinvolgimento fu ridimensionato.
LA STORIA DEI SINDACI DI VARESE, DI PIERFAUSTO VEDANI
Fu protagonista anche della cooperazione varesina: è stato infatti tra i fondatori della cooperativa Nuova Urbanistica. Nata su iniziativa del sindacato, La Nuova Urbanistica vedeva fin dalla sua nascita infatti rappresentate le tre componenti politiche di allora: quella della DC con Emilio Zeni, del PCI con Fulvio De Salvo e del PSI con Luciano Bronzi. Bronzi è stato poi collaboratore della stessa fino alla conclusione della presidenza di Rocco Cordì, nel 2011.
LA PAGINA DELLE NECROLOGIE DI VARESENEWS
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.