Torna la potatura degli ulivi di Varese, dopo un anno di stop

Sabato 12 e domenica 13 sul Monte Bernasco i volontari dell'associazione Olivicoltori Olio di lago di S. Imerio hanno fatto la potatura delle piante, che lo scorso anno causa COVID era stata annullata

La potatura degli Ulivi di Varese, al Monte Bernasco

Sabato 12 e domenica 13 marzo al parco degli ulivi sul Monte Bernasco, i volontari dell’associazione Olivicoltori Olio di lago di S. Imerio hanno provveduto alla potatura delle piante, che lo scorso anno causa COVID era stata annullata.

Le piante avevano bisogno di un lavoro accurato: la fase di potatura è stata eseguita da Alessandro Canazza, membro dell’associazione con esperienza in olivicoltura in Toscana, che da molti anni sta collaborando con l’associazione.

Con lui due nuovi allievi, Alessandro e Alberto, appassionati di olivicoltura: ognuno di loro ha già un suo piccolo parco degli ulivi, e sono anche loro membri dell’associazione da diversi anni.

La potatura degli Ulivi di Varese, al Monte Bernasco

La tecnica della potatura degli ulivi di Sant’Imerio è quella di sempre sin dal loro impianto, ovvero a vaso policonico semplificato: la pianta così potata è formata dal tronco principale dal quale partono 3-4 branche principali inclinate dai 30 ai 45 gradi. Mediamente non supera i 3 – 4 m di altezza: questo permette l’utilizzo di attrezzature telescopiche, la potatura da terra senza uso della scala, e una maggiore facilità di gestione, compreso il momento della raccolta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.