Ancora quintali di rifiuti in via Caboto, anche il vicesindaco di Fagnano nel bosco della vergogna

Ancora una domenica ecologica per il gruppo di fagnanesi che ha preso a cuore l'area boschiva dove gli scarichi di rifiuti sembrano non avere mai fine

sversamento rifiuti discarica abusiva fagnano olona

Ormai è il boschetto della vergogna, quell’angolo di verde che divide la zona industriale di Fagnano Olona dai campi agricoli, tra le vie Caboto e Marsala. Fortunatamente ha trovato un gruppo di fagnanesi che lo difendono, come? Andando a ripulirlo quasi settimanalmente.

Galleria fotografica

Cittadini in difesa di via Caboto a Fagnano Olona, soli contro gli incivili 4 di 19

Come da accordi con l’ufficio ambiente del Comune, domenica  si è svolta una giornata ecologica su base volontaria nella quale è stato raccolto di tutto.  I rifiuti sono stati trasportati dai volontari (una trentina in tutto) al centro multiraccolta di Fagnano tramite l’utilizzo di mezzi privati messi a disposizione da alcune realtà cittadine come la società calcistica ASD Valle Olona e da Giovanni Colombo, Vittorio Bianchi, Fabrizio Vanin, Marco Brun, Maurizio Manuzzato.

L’ufficio ambiente del comune di Fagnano Olona ha fornito i permessi necessari in accordo con Agesp per accedere alla piattaforma ecologica, oltre a sacchetti e guanti.

Commenta Davide Bevilacqua, promotore dell’iniziativa: «La risposta alla mia iniziativa è stata positiva, ben 30 i volontari che si sono presentati all’appuntamento la raccolta è iniziata alle ore 9,30 ed è terminata alle ore 12 circa, quasi 2 i container riempiti in sole 3 ore di lavoro. Si ringrazia la pasticceria Baroffio per averci fornito i pasticcini che ci hanno dato la benzina necessaria per lavorare».

I volontari si sono divisi in 5 gruppi i quali hanno operato separatamente nelle varie zone boschive. Alle 11:30, mentre scaricavano i rifiuti in piattaforma è arrivato anche il vicesindaco Moltrasi, il quale era stato avvertito dell’iniziativa e ha potuto vedere con i propri occhi la quantità impressionante di quello che fino a poco prima era nei nostri boschi.

«Rimane la soddisfazione di aver coinvolto tanti giovani in questa giornata che si sono offerti di aiutarmi dopo averlo letto sui social, l’obiettivo ora è quello di strutturare al meglio queste giornate, perchè via Caboto non è ne più ne meno di quello che mediamente c’è in ognuno dei nostri prati e boschi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cittadini in difesa di via Caboto a Fagnano Olona, soli contro gli incivili 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.