I bimbi dell’asilo Ponti festeggiano i nonni in Rsa e trovano una sorpresa
Tra i nonni alla finestra per per ascoltare i cori dei bambini di Biumo Superiore anche Suor Franca, ex direttrice dell'asilo «quando a frequentarlo c'erano le vostre mamme»
Cosa c’è di più bello per un nonno del sorriso di un bambino? Consapevoli di questo e desiderosi di donare un momento di gioia a chi ha più sofferto nel corso della pandemia, le bambine e i bambini dell’Asilo Infantile Eligio Ponti di Biumo Superiore nella mattinata di oggi, giovedì 30 settembre, sono andati a trovare gli ospiti della Rsa Maria Immacolata per regalare loro canti e un piccolo dono artigianale.
«È stato un incontro tra generazioni commovente – raccontano le maestre che hanno accompagnato i bambini – nel rispetto della sicurezza e delle normative per il contenimento della pandemia, i bambini sono rimasti nel cortile esterno alla struttura a cantare, mentre i nonni li hanno ascoltati e applauditi da dietro le finestre, regalandosi a vicenda grandi emozioni».
La sorpresa più grande per i piccoli è stato riconoscere suor Franca, che si è fatta avanti dopo i cori per salutare e presentarsi, raccontando loro di essere stata la direttrice del Ponti quando «a frequentarlo c’erano le vostre mamme, una trentina di anni fa», ha detto ricordando con affetto i momenti trascorsi nell’asilo che oggi ospita sia scuola dell’infanzia (5 sezioni), sia nido.
A conclusione della mattinata i bambini hanno offerto un piccolo dono preparato per gli anziani con le loro manine, “perché ogni nonno è speciale e come un angelo può custodirli nel proprio cuore”.
«L’attenzione per chi è più fragile e il desiderio di fare incontrare ai bambini la realtà che ci circonda ci muove e ci accompagna nelle nostre scelte educative e didattiche – spiegano le educatrici coordinate da Daniela Mina – Con queste esperienze ci auguriamo che i nostri bambini imparino ad aprire con fiducia il loro cuore e il loro sguardo al mondo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.