La musica fa bene, torna il Karaoke al carcere di Varese
Dopo l'esito positivo della prima iniziativa di questa estate, i detenuti della struttura varesina ripeteranno l'esperienza il prossimo 16 settembre
Visto il successo e il gradimento da parte dei detenuti della precedente iniziativa musicale realizzata nel trascorso mese di luglio 2021, il prossimo 16 settembre verrà riproposto all’interno della struttura uno spettacolo di Karaoke.
La riproposizione di questa iniziativa è possibile grazie alla collaborazione degli operatori sanitari interni al carcere che permetterà l’esibizione del Duo musicale composto da Homar Piombino e Simona Malafronte unitamente al dottor Amoruso, psicologo del carcere.
L’evento verrà realizzato all’aperto per favorire il distanziamento e i detenuti vi parteciperanno divisi per gruppi.
La Direttrice e l’Educatore hanno accolto con favore la proposta degli operatori sanitari; la Direttrice Carla Santandrea sottolinea infatti che «il Karaoke coinvolgendo in prima persona i detenuti permette di esprimere emozioni e qualità artistiche nascoste; inoltre la musica, con la sua forma di espressione coinvolgente, favorisce il benessere e crea un momento di aggregazione positivo».
Per questa particolare occasione il volontario che collabora da più di 20 anni con l’istituto, Virginio Ambrosini, preparerà una piccola degustazione di pizze e dolci da forno utilizzando le erbe aromatiche del giardino interno che saranno offerti ai partecipanti al termine della manifestazione.
L’educatore Domenico Grieco evidenzia che «la preparazione del rinfresco è un ulteriore momento formativo e aggregativo importante che vede coinvolti alcuni detenuti interessati alla cucina, che hanno modo così di mettere in mostra le loro abilità e di mettersi alla prova nella pratica».
Il karaoke in carcere, una terapia che fa bene alla mente dei detenuti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.