Castello di Belforte, Italia nostra Varese festeggia il finanziamento del Ministero

«L'associazione - commenta il presidente Carlo Mazza - è felice e orgogliosa di avere contribuito in maniera rilevante al raggiungimento di questo straordinario obiettivo»

Dentro al castello di Belforte

Ad accogliere con entusiasmo la notizia del finanziamento da parte del Ministero dei Beni culturali per il restauro del Castello di Belforte c’è anche Italia nostra Varese. L’associazione è stata tra gli attori principali che – insieme al Comune di Varese – avevano ideato il progetto di riqualificazione dell’edificio, con cui si era tentato il bando europeo di dicembre 2019. L’impresa si era conclusa con un nulla di fatto, ma il lavoro svolto fino a quel momento aveva comunque messo le basi per riprovarci, e l’occasione giusta alla fine è arrivata grazie ai fondi del Pnrr.

«Si tratta di un risultato straordinario per la città e per tutti i suoi cittadini – commenta il presidente di Italia nostra Varese Carlo Mazza -, che apre le porte alla realizzazione di un prestigioso progetto capace di restituire dignità, significato, e funzione ad un importantissimo tassello della storia antica varesina».

«Italia Nostra Varese – aggiunge – è stata da sempre promotrice, al fianco del Comune di Varese, di una serie di battaglie e di progetti finalizzati proprio al reperimento di fondi, che permettessero al Castello di Belforte di rinascere, e adesso è felice e orgogliosa di avere contribuito in maniera rilevante al raggiungimento di questo straordinario obiettivo».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.