Light up the future: un’opportunità per ragazzi e ragazze

Il percorso è gratuito e offre ai ragazzi competenze nella gestione dei gruppi. A proporlo è Coop Totem nell'Anno europeo dei giovani

ragazzi

Il 20 dicembre 2021 il Parlamento europeo e del Consiglio ha deciso di istituire per il 2022 l’Anno europeo dei giovani. Tra gli obiettivi principali previsti aiutare i giovani a diventare cittadini attivi e impegnati e promuovere le opportunità a disposizione dei ragazzi.
Un modo per non dimenticare l’impatto che la crisi Covid-19 ha avuto sulle giovani generazioni.

In questa cornice Totem ha attivato per il 2022 il progetto Light up the future, una serie di iniziative a favore dei giovani compresi tra i 18 e i 25 anni che coinvolga loro e la comunità educante, ovvero soggetti che lavorano con adolescenti e ragazzi sul territorio di Varese.

La prima proposta Light up the future è un percorso formativo su strumenti e competenze nella gestione di gruppi (associazioni e gruppi informali) aperto a tutti ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 25 anni sul territorio della Provincia di Varese.
Il percorso sarà esperienziale e pratico, spendibile anche in ambito lavorativo, e avrà lo scopo di creare fermenti attivi e sensibili per il futuro delle associazioni e dei gruppi.

I temi esplorati saranno quelli della comunicazione efficace e dell’ascolto empatico, come progettare un’iniziativa-evento e quali opportunità esistono per i più giovani nei progetti europei.
Il percorso si svolgerà tra marzo e maggio 2022, sarà condotto dai formatori della cooperativa Totem, professionisti nel campo delle relazioni e della gestione e partecipazione attiva.

Il progetto, interamente gratuito per i partecipanti, è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto con il contributo dall’associazione l’Albero di Varese.
La partecipazione sarà confermata a seguito di un colloquio conoscitivo/orientativo.

Per informazioni contattare la coordinatrice Erika Floridi allo 0332 331050 oppure erika.floridi@cooptotem.it

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.