La 75esima assemblea provinciale di Confagricoltura Varese
“L’agricoltura serve ancora?“. Appuntamento domenica 29 maggio alle Ville Ponti, parteciperà il ministro Giancarlo Giorgetti
L’agricoltura serva ancora? Questo è il titolo, volutamente provocatorio, della settantacinquesima assemblea provinciale di Confagricoltura Varese, che si svolgerà domenica 29 maggio alle Ville Ponti di Varese alle ore 11.00.
Settantacinque è un bel traguardo da festeggiare, e Confagricoltura Varese lo farà tracciando un bilancio delle battaglie vinte dagli agricoltori sul territorio, e di quelle ancora da affrontare, entrando a gamba tesa anche in alcune delle tematiche più dibattute nel Paese.
In primo luogo: l’attività agricola nella sua funzione produttiva è fortemente limitata da norme e burocrazie che ostacolano la libertà di impresa e conseguentemente la capacità produttiva senza alcuna ragione se non il perseguire falsi ed inutili miti ambientalisti. Dall’Expo di Carlo Petrini e Vandana Shiva, all’ostracismo sugli ogm; dalle normative di inutile tutela del bosco, alla preservazione di specie invasive come lupo e cinghiali, solo per fare degli esempi.
Una narrazione che non ha niente a che vedere con la realtà, che si traduce in una immagine del settore primario bucolica ed agreste, anti storica e contraria al progresso; un richiamo ad un passato idilliaco che non è mai esistito, che era in realtà fatto di fame, carestie, epidemie, fatiche, sofferenze e marcatissime diseguaglianze sociali. L’appuntamento è alle ore 11, per la relazione del presidente di Confagricoltura Varese Giacomo Brusa. Hanno confermato la propria presenza il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti , il deputato di Italia Viva Maria Chiara Gadda , il Senatore Stefano Candiani e numerosa altre autorità .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.