Libreria degli Asinelli, nuova sede e tante nuove proposte per i propri clienti

Nella nuova sede di via Bagaini riprendono i gruppi di lettura e vengono introdotte alcune novità, come le stampe artistiche e una nuova collaborazione con i TopiPittori. Il 1 ottobre appuntamento per i più piccini in compagnia di Martin Stigol che racconterà la storia de La Zuppa Leprón

Libreria degli Asinelli settembre 2022

La Libreria degli Asinelli ha da poco inaugurato la nuova sede di via Bagaini, situata nel centro storico di Varese, a pochi passi dal campanile del Bernascone, con tante nuove proposte per i propri clienti.

Una di queste?

Sabato 1 ottobre, alle 11.00, l’attore e regista Martin Stigol racconterà la storia della Zuppa Leprón: una meravigliosa storia che farà sognare i piccini ma anche i grandi.

Chiediamo a Laura Branchini, che gestisce la libreria insieme a Stefano Perez, quali sono le novità della Libreria degli Asinelli.

“Davvero tante! – risponde emozionata – Ad esempio, era da tempo che volevamo proporre, accanto alla scelta di libri illustrati e all’offerta di qualità per bambini e ragazzi, anche stampe artistiche. È un’attività che solo in parte avevamo proposto nella vecchia sede, per ragioni di spazio. Qui abbiamo la possibilità di proporre illustrazioni; ma anche stampe antiche, opere fotografiche a tiratura limitata…

Il dialogo fra arti visuali e narrativa del resto fa parte della nostra storia anche come editori. La nuova sede di via Bagaini permette alla Libreria degli Asinelli di consigliare ancor meglio i propri clienti. E abbiamo ancora molte idee nel cassetto. Però ci piace andare per gradi, un passo alla volta. Ora, per fare un esempio, siamo ripartiti con i primi gruppi di lettura“.

Varie

 

Gruppi di Lettura?

Ci piace consigliare libri e approfondire temi, riunire piccoli gruppi di lettori appassionati e condividere una passione comune. Martedì 20 settembre è ripreso il gruppo dedicato all’America Latina. Da qualche mese, ci siamo dedicati alla scoperta di grandi narratori, alcuni dei quali poco conosciuti in Italia, e di culture ricche di colore e di emozioni.

A inizio settembre abbiamo conversato con Diletta Cecchin e gli integranti del gruppo S-Mamma (riunito attorno al tema della maternità, vista attraverso gli occhi di narratrici e narratori contemporanei). Si è parlato de La figlia unica, un romanzo di G. Nettel. Il prossimo incontro sarà tra un mese: tratteremo “Biglietto blu” di Sophie Mackintosh. La partecipazione a questo e agli altri gruppi di lettura è gratuita.

Libreria degli Asinelli settembre 2022

Abbiamo chiesto a Laura e a Stefano di raccontarci i primi giorni nella nuova sede

Stare in via Bagaini – racconta Stefano – ci fa sentire ancora più parte della vita culturale di questa città. La gente sembra apprezzarlo.  Certo, eravamo affezionati alla nostra sede anteriore, al pavimento che avevamo ricavato da vecchie scenografie. Non è stato facile ritrovare la stessa energia in una sede più grande. Però alla fine ce l’abbiamo fatta; ci sembra di essere qui da sempre.

E poi ora – interviene Laura – è possibile anche per chi si avvicina la prima volta, individuare le aree che abbiamo scelto di porre in evidenza. Soprattutto quella dedicata all’infanzia e ai ragazzi. Anche se siamo una libreria per tutte le età, ci piace scegliere, nel mercato dei libri per bambini e libri per ragazzi, i migliori testi, gli editori più raffinati, le illustrazioni più emozionanti.

E poi, con grande piacere, siamo diventati “Casa dei Topi”. Sto naturalmente parlando di TopiPittori: una splendida casa editrice, posso senz’altro dire tra le migliori nella proposta di albi e storie emozionanti per bambini, che ha scelto la Libreria degli Asinelli per proporre il proprio catalogo.

L’evento di sabato 1 ottobre avrà come protagonista una storia pubblicata proprio da Topi Pittori.

Libreria degli Asinelli

Libreria degli Asinelli
Via G. Bagaini 14, Varese
Tel. 0332830824
Cell-whatsapp: 348 0713075
Email: libreriadegliasinelli@gmail.com

Orari
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00

Sito internet | Facebook | Instagram

di
Pubblicato il 27 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.