Il Premio Cambiamenti a Varese raddoppia: quest’anno la finale regionale è alle Ville Ponti

La sesta edizione del premio nazionale CNA dedicato alle start up innovative sarà nel nostro territorio anche per la finale regionale

Cna Premio Cambiamenti 2022

È oramai un a tradizione per il mondo imprenditoriale il premio Cambiamenti: organizzato da CNA e arrivato alla sua sesta edizione, è rientrato negli anni tra gli eventi nazionali di spicco per l’universo delle startup italiane coinvolgendo, nelle prime cinque edizioni, 4.142 imprese candidate provenienti da oltre 500 Comuni italiani.

«Questa edizione di Cambiamenti conferma l’attenzione di Cna per il mondo delle start up, alle quali ha dedicato servizi appositamente progettati per affiancarle nella complessa fase di avvio – dichiara Luca Mambretti, Presidente CNA Varese -. La nostra associazione è da sempre impegnata ad incentivare e valorizzare l’innovazione e il cambiamento costruttivo di processi, produzioni e servizi. Credo che anche quest’anno il premio riscuoterà una grande attenzione da parte delle neo imprese ed anche delle istituzioni».

«La sesta edizione del Premio Cambiamenti è figlia di una situazione congiunturale al di fuori di ogni previsione e logica. Sono cambiati i paradigmi e le più resistenti consuetudini – prosegue Luca Mambretti – Le imprese vivono la più profonda crisi di sempre, ma alcuni settori soffrono maggiormente di altri e si devono adattare; altri difficilmente possono farlo e mutano, in una nuova concezione del fare impresa. Le startup, mai come adesso, devono guardare avanti, senza potersi facilmente voltare».

QUEST’ANNO A VARESE IL PREMIO CAMBIAMENTI DIVENTA ANCHE REGIONALE

Un premio a cui ha partecipato attivamente anche CNA Varese: quest’anno non solo organizzando la fase provinciale del Premio, dedicata alle startup del territorio, ma anche quella regionale.

I vincitori, che verranno decretati il 14 ottobre prossimo parteciperanno infatti alla fase Regionale di Cambiamenti che, quest’anno, si terrà proprio a Varese il 24 novembre 2022, alle Ville Ponti.

In una formula che sarà molto di più di un incontro tra premiati: accanto alla fase regionale del premio è prevista infatti una “Innovation Fair“, una fiera dell’innovazione che metterà in mostra le start up. «Si tratta della grande novità di quest’anno, che porterà a Varese le migliori start up a livello regionale in un evento che non si limita a una premiazione ma si declina in una vera e propria mostra» ha sottolineato Roberta Tajè, direttore di Cna.

CAMBIAMENTI, UN’OCCASIONE VERA PER LE GIOVANI IMPRESE

Il premio si consolida di anno in anno grazie soprattutto alla sua concretezza: e a confermarlo, nella presentazione, è stata una delle start up vincitrici dell’anno scorso:  «Sono venuto a conoscenza di questo premio grazie a Francesco, di CNA, che mi ha contattato – Ha spiegato Andrea Lenzi con con altri tre soci ha fondato la Blu Innovation ed ha partecipato al premio Cambiamenti 2021 –  In quanto realtà molto piccola, appena nata (eravamo ancora in fase di prototipazione) eravamo un po’ restii a partecipare, un po’ paurosi di confrontarci con realtà più strutturate. In realtà però è stata un’esperienza molto positiva: sono contento di avere partecipato, perché mi ha permesso di entrare in contatto con realtà diverse, altri startupper, e la Cna stessa. E anche il premio è andato bene: siamo stati premiati a livello provinciale e siamo risultati finalisti a livello regionale, il che è stato per noi un motivo di vanto».

La loro start up è arrivata anche “al momento giusto”:  ha infatti brevettato un sistema che permette di andare nei bagni pubblici senza toccare maniglie e chiavi, con dei “guanti” monouso che poi vengono sanificati e riutilizzati. Ma non è la sola a essersi fatta strada tra i concorrenti degli anni scorsi: «Una delle start up più significative era una azienda di tessuto tecnico che per creare i filati usava un tessuto tecnico che derivava dalla plastica usata ma che, nel processo, diventava biodegradabile» ricorda Francesco Romano.

COME PARTECIPARE

Il contest 2022 del Premio Cambiamenti, che è dedicato alle imprese italiane nate dopo il 1° gennaio 2018, è aperto fino al 30 settembre 2022:  per partecipare, le informazioni sono sul sito dedicato  www.premiocambiamenti.it.

L’edizione 2022 ha nuovi partner, mentre il premio principale consiste in 20mila euro per la startup vincitrice, mentre 5mila andranno alla seconda e alla terza classificate: altrettanto interessanti però anche i premi “collaterali” offerti dai partner TIM, BNL, Infocert, TalentGarden, H-Farm, Edison, Wurth e molti altri, che consistono in prodotti e servizi utili alle attività.

La fase varesina del premio sarà il 14 ottobre, quella regionale  il 24 novembre e la finale nazionale, a Roma, si svolgerà il 15 dicembre.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.