La carica delle 150 “Mitiche in piazza” a Varese

Tanti veicoli d'epoca esposti in piazza Repubblica nella mattinata del 30 ottobre. Poi un tricolore speciale ai Giardini Estensi

Mitiche in piazza 30 ottobre Varese

Il sole nel cielo di Varese ha illuminato e riscaldato l’ennesima domenica dedicata alle auto e moto storiche in piazza della Repubblica. Ieri – 30 ottobre – sono stati oltre 150 i modelli a due e quattro ruote con oltre 20 anni di anzianità, esposti nel grande piazzale tra le Corti e la Caserma Garibaldi.

Galleria fotografica

“Mitiche in piazza” sotto il sole di Varese 4 di 16

“Mitiche in piazza” è la manifestazione voluta dalla VAMS (Club auto e moto storiche di Varese) per far incontrare collezionisti, appassionati, addetti ai lavori e semplici curiosi così da dare a tutti la possibilità di fare domande, informarsi su questo mondo e conoscere da vicino i gioielli d’epoca.

Una rappresentanza di veicoli d’annata si è poi spostata a mezzogiorno a Palazzo Estense, entrando per un “saluto” ai Giardini, dove è stata formata una speciale bandiera tricolore con quattro auto verdi, quattro bianche e quattro rosse su iniziativa delle associazioni il Circolo degli Artisti e La Varese Nascosta.

«Auto e moto storiche appassionano sempre di più anche i giovani in provincia di Varese: notiamo restauri eseguiti da regola d’arte con il consiglio dei commissari tecnici di club» ha spiegato Angelo De Giorgi, il presidente del VAMS. «Un’auto diventa storica quando ha compiuto vent’anni: da quel momento si può accedere ad una certificazione “di rilevanza storica e collezionistica”, che viene rilasciata dai club come il nostro affiliati alla ASI, dopo la presentazione di una documentazione con fotografie digitali o cartacee e di un’attenta analisi da parte dei nostri commissari tecnici di club».

I vantaggi di questa certificazione sono innanzitutto l’esenzione totale del bollo da parte di Regione Lombardia. «E poi – conclude De Giorgi – il possessore si può avvalere di una serie di agevolazioni, tra cui l’assicurazione a costo ridotto e la possibilità di utilizzare le storiche anche nelle giornate di limitazione del traffico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Mitiche in piazza” sotto il sole di Varese 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.